Terremoto in Marocco dell’8 settembre 2023, Mwp 6.8
La nota scientifica e le immagini dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Epicentro del terremoto dell’8 settembre 2023.
Alle ore 23:11 locali dell’8 settembre (22:11 UTC, 00:11 in Italia) si è verificato un terremoto di magnitudo Mwp 6.8 lungo la catena dell’Atlante in Marocco.
Le notizie al momento sono ancora scarse, visto che l’area colpita non è molto popolata e che l’evento si è verificato di notte.
Le ultime informazioni giornalistiche parlano di oltre 800 vittime. Una stima automatica di USGS indica come scenario più probabile un numero di vittime tra 100 e 1000.
Cosa sappiamo? Sismicità storica
Sismicità storica del Marocco (da KYLE BRADLEY AND JUDITH HUBBARD).
Il Marocco è interessato da un’intensa sismicità attestata da molti secoli. Gli eventi più rilevanti si concentrano lungo la costa del Mediterraneo e lungo i monti dell’Atlante. Da ricordare il terremoto dell’11 maggio 1624 che ha interessato la zona di Fes con una magnitudo stimata pari a 6.7; il 29 febbraio 1960 un terremoto di magnitudo 5.7 ha invece colpito, distruggendola e provocando 15000 vittime, la città di Agadir che è stata completamente ricostruita.
Repliche
Al momento il Centro Sismologico Euro-mediterraneo ha localizzato altri 10 eventi, il più forte ha avuto magnitudo 4.8 ed è avvenuto alle ore 22:30 UTC.
Inquadramento sismotettonico
I monti dell’Atlante sono una ampia zona di deformazione caratterizzata da raccorciamento crostale con direzione circa Nord-Sud. La mappa mostra uno zoom sull’area epicentrale in cui è evidenziata una sorgente sismogenetica che corre lungo la catena, con una geometria che da Sud si approfondisce verso Nord. Il meccanismo focale del terremoto odierno proposto da USGS è compatibile con questa struttura e ha un meccanismo compressivo.
Risentimento
La mappa di scuotimento (SHAKE MAP) dell’evento di oggi calcolata da USGS mostra dei livelli di scuotimento fino al IX grado MCS.
Il terremoto è stato fortemente risentito in tutto il Marocco come si evince dalla Mappa dei risentimenti del Centro Sismologico Euro-mediterraneo
Pericolosità sismica
La mappa della pericolosità sismica realizzata da GEM mostra una pericolosità sismica non molto elevata rispetto ad un periodo di ritorno di 475 anni.
Gli eventi come quello che si è verificato oggi, vale a dire con una magnitudo rilevante, non sono molto frequenti.