«Sulle orme di Piero Cavagna»: l’inaugurazione

Giovedì 14 settembre alle ore 11 presso la Biblioteca comunale di Trento

Identità, pluralità, comunità. Su questi temi vitali della riflessione contemporanea si incentra un ampio progetto partecipativo e in grado di attraversare più generazioni, che punta a valorizzazione la cultura fotografica e nello specifico l’intero archivio professionale sedimentato in 25 anni di attività dal fotografo Piero Cavagna, scomparso prematuramente nell’ottobre 2022.
Il percorso sarà presentato giovedì 14 settembre alle ore 11 presso la Biblioteca comunale di Trento; nell’occasione sarà inaugurata la mostra «Me, Myself and the Other. Sulle orme di Piero Cavagna», realizzata con la partecipazione delle classi seconda F della Scuola Secondaria di Primo Grado «G. Bresadola» e terza ITT indirizzo Grafica e Comunicazione del Collegio Arcivescovile di Trento.
 
È previsto il contributo del team curatoriale, della famiglia di Piero Cavagna e degli studenti di ieri e di oggi coinvolti nel progetto.
L'iniziativa, promossa dall’Archivio fotografico storico provinciale della UMSt soprintendenza per i beni e le attività culturali di Trento in collaborazione con Associazione Bianconero - Religion Today Film Festival e con la Biblioteca comunale di Trento, ha la sua premessa nell’acquisizione alle collezioni provinciali di questo vasto patrimonio fotografico, grazie al finanziamento della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito dell’avviso pubblico Strategia Fotografia 2022.