Il nuovo Punto Librerie Giunti a Rovereto – Di Paolo Farinati
Abbiamo incontrato la responsabile signora Valentina Zadra e l’abbiamo intervistata
>
Il Punto Librerie Giunti a Rovereto si è spostato recentemente in centro città di pochi metri, ma lo ha fatto offrendo ora uno spazio assai più ampio e certamente più accogliente in via Garibaldi.
L’editore Giunti è a Rovereto da parecchi anni e sempre con un significativo gradimento da parte dei numerosi lettori, grazie all’alta professionalità e alla riconosciuta gentilezza di coloro che vi lavorano.
La Giunti Editore è una storica casa editrice italiana fondata a Firenze nel 1956. La società ha sede nella Villa La Loggia, in via Bolognese, e inoltre uffici affiliati a Milano.
Giunti è un gruppo comprendente vari marchi e nel suo insieme si colloca al secondo posto tra i gruppi editoriali italiani per fatturato.
Da più anni ha aperto una propria rete di librerie in molte città, tra cui per l’appunto anche la nostra Rovereto.
Responsabile della libreria Giunti della nostra città è la signora Valentina Zadra, che abbiamo il piacere di incontrare e con cui scambiamo qualche utile interessante opinione.
Gentile signora Valentina, buon giorno. Quanto è importante lavorare per un'autorevole e storica Casa Editrice come Giunti?
«Giunti è uno degli editori più importanti del nostro Paese e la catena di Librerie Giunti lo è altrettanto. Lavorare in questa azienda è molto stimolante perché il lavoro è molto vario e richiede di mettersi in gioco su molti aspetti, affinando varie competenze.»
Lei ha sempre operato in questo settore?
«Lavoro in libreria praticamente da sempre, ho cominciato la mia esperienza nella libreria di Trento in centro città quasi per caso e questo lavoro mi ha subito appassionata tanto che non l’ho più abbandonato.»
Giunti in Italia si è sviluppata in molte città con un'interessante operazione di franchising: come sta andando?
«La catena di Punto Librerie Giunti è in continua espansione e credo sia nell'interesse dell'azienda continuare ad espandersi con nuove aperture in tutta Italia.»
L'esperienza a Rovereto come procede?
«La nostra esperienza a Rovereto prosegue bene: ci sono due punti vendita, uno al centro commerciale Millennium e uno in centro storico e il lavoro procede bene in entrambi i negozi.»
Che tipo di clientela avete?
«La nostra clientela è molto varia. Abbiamo lettori di narrativa di tutti i generi, ma anche clienti appassionati di sport e montagna, la nostra proposta è ricca e molto varia: abbiamo libri di cucina, spiritualità, sport e manualistica, senza dimenticare il reparto bambini e ragazzi che noi riteniamo di particolare importanza.»
I giovani amano ancora leggere?
«Per quello che riguarda i nostri clienti posso dire che molti di loro sono giovani. Il ritorno dei manga, ovvero dei fumetti nati in Giappone, ha riportato in libreria molti ragazzi, che oltre ad essere appassionati di questo tipo di libri sono lettori molto spesso anche del genere fantasy.»
«Un grosso ruolo nella diffusione dei libri tra i più giovani lo sta avendo anche il mondo dei social con il fenomeno di BookTook.»
In città vi siete spostati in un nuovo spazio prestigioso in via Garibaldi, quali le vostre attese?
«Lo spostamento è stato fatto per la necessità di avere uno spazio di vendita in una zona di maggior passaggio rispetto alla collocazione precedente.
«Il nuovo negozio, inoltre, ha un’entrata decisamente più spaziosa e prestigiosa e uno spazio molto grande al piano entrata per esporre la merce.
«Le attese, quindi, sono quelle di incrementare il numero di clienti e questi primi giorni di apertura ci hanno mostrato una grande curiosità da parte dei clienti che hanno apprezzato molto il nuovo spazio della libreria.»
In chiusura, le chiedo le sue impressioni sulla nostra Rovereto.
«Io credo che Rovereto sia una città molto bella, molto ospitale, è da sempre una culla della cultura e, quindi, per noi è una città con un grande potenziale.»
Grazie, gentile signora Valentina, non possiamo che augurare a Lei un buon e gratificante lavoro e al nuovo Punto Librerie Giunti il massimo successo.
Paolo Farinati