A Fucine di Ossana torna la «Fiera di San Michele»
Domenica 29 settembre, l’antica fiera riempirà le vie di Fucine con un ricco programma che celebra l’artigianato locale
>
L’artigianato della Val di Sole è più di una semplice attività produttiva: rappresenta un patrimonio culturale fatto di storie, manualità e creatività. La «Fiera di San Michele», che si terrà domenica 29 settembre, sarà l’occasione per valorizzare e promuovere questa eredità secolare, coinvolgendo artigiani e visitatori in un viaggio tra passato, presente e futuro.
Sabato sera alle ore 21 il Cinema apre con la proiezione presentata al Trento Film Festival «Calugem» che racconta il ritratto di Barnabi, lo spazzacamino che è cresciuto ad Ossana.
Domenica 29 settembre dalle ore 9:00, le vie di Fucine si animeranno con il tradizionale mercato. Oltre alle bancarelle, presso il Bocciodromo Comunale l’artigianato del presente e del futuro si incontreranno. Sarà allestita un’esposizione dedicata all’artigianato locale, in collaborazione con l’Associazione Artigiani Trentino e il Sun Lab, il nuovo laboratorio di artigianato digitale.
Questo spazio innovativo attivo ad Ossana presso le ex scuole elementari, è una finestra sul futuro dell’artigianato, con tecnologie all’avanguardia come stampanti 3D, laser cutter e molto altro. Il Sun Lab, progettato per giovani a partire dagli 11 anni, è un luogo dove l’apprendimento si fonde con il fare insieme, creando opportunità di crescita e socializzazione.
L’Associazione Artigiani proporrà degli stand con lavorazioni di artigiani solandri e anche uno spazio dedicato al progetto «Pianeta Artigiano», dove verranno proiettate immagini dedicate all’ingegno artigiano. Lo spazio di Sun Lab sarà gestito da educatori esperti dell’APPM Onlus, dove mostreranno delle lavorazioni possibili con stampanti 3D e tagliatrici laser, per avvicinare il pubblico alle nuove frontiere del «fare».
Per i più piccoli, in due turni alle ore 9:00 e alle ore 10:00, è previsto il laboratorio creativo «Dipingiamo l’autunno» con Sabrina Zanella, rivolto ai bambini dai 4 ai 10 anni.
Per partecipare, è possibile iscriversi contattando l’Ufficio Informazioni di Fucine di Ossana al numero 0463 751301 o via e-mail a [email protected].
Alle 11:00 e alle 14:00, gli appassionati di artigianato potranno immergersi nella storia partecipando al laboratorio «La Bottega del Ramaio», curato in collaborazione con il Museo Etnografico Trentino di San Michele. I due laboratori si terranno presso il Bocciodoromo Comunale. A seguire, alle 15:00, il parco giochi di Fucine ospiterà lo spettacolo di burattini «Un Piccolo Cappuccetto Rosso» per intrattenere i più piccoli.
Alle 11:00, sempre presso il Bocciodromo Comunale, si terranno i saluti istituzionali e l’aperitivo dell’artigiano.
Per tutta la durata della fiera, dalle 10:00 alle 17:00, il Castello di San Michele sarà eccezionalmente aperto al pubblico con ingresso gratuito.
La giornata si chiude alle ore 17 con un intervento dedicato alla sicurezza e alla manutenzione delle canne fumarie. Interverrà lo Spazzacamino Lorenzo Bezzi insieme ai Vigili del Fuoco di Ossana.
La «Fiera di San Michele» è organizzata dal Comune di Ossana in collaborazione con APT Val di Sole, il Museo Etnografico Trentino di San Michele, l’Associazione Artigiani Trentino, l’APPM Onlus e la Comunità della Valle di Sole.