Il Castello di Drena sarà il Castello della Natività
Ospiterà la Danza dei Presepi dal 30 novembre al 29 dicembre, tutti i sabati e le domeniche dalle 10 alle 17, il 7 e il 14 dicembre dalle 10 alle 19
Una delle feste più affascinanti, se non la più affascinante, rimane certamente il Natale.
La vita quotidiana si ferma non solo in Europa ma in tante parti del mondo.
Il Natale è l’evento dell’anno che in assoluto è il più rappresentato da simboli diversi, tra questi il più conosciuto, ammirato e rappresentativo è il presepe.
È simbolo di un'antica tradizione che risale all'epoca romana quando i cristiani dipingevano la scena della nascita del bambino nelle catacombe romane.
È una delle espressioni più evocative della cristianità, e non solo, è la Sacra rappresentazione che narra la nascita di Gesù Cristo.
Quella del presepe è una rappresentazione carica di valori quali l'essenzialità, la tenerezza, l'accoglienza e la Pace, ed è un mezzo che dialoga con diverse culture e con le tradizioni popolari.
Il Castello di Drena, luogo simbolo del suo omonimo Comune, luogo di cultura e di valorizzazione della memoria, ospiterà per tutto il periodo dell'Avvento presepi interamente realizzati a mano da abili artigiani che portano avanti una tradizione antica di centinaia di anni.
Sarà un’esposizione che induce il visitatore non solo ad apprezzare l'abilità e l'inventiva dei costruttori ma anche la varietà e la ricchezza creativa con cui questa tradizione viene vissuta nelle diverse aree del nostro Paese.
Un percorso itinerante tra le mura e le sale dell'antico maniero dove potremo ammirare opere della Val Gardena, del Trentino e di Greccio, l'antico borgo dove nel 1223 San Francesco di Assisi, Patrono d'Italia, ha realizzato il primo presepe vivente.
Programma
L'antico maniero si riempie delle atmosfere del Natale, dei profumi, dei colori e delle suggestioni che questo tempo ci regala ogni anno e che raccontano la meravigliosa storia della Natività.
Non solo presepi ma anche danza, musica, canto e antichi mestieri, sono le proposte artistiche che ci accompagneranno in questi fine settimana di Avvento trascorsi all'interno delle mura del castello.
Dall'ingresso del Castello fino alle sale interne incontreremo danzatori che ci accompagneranno attraverso un percorso itinerante guidato dalla sinuosa narrazione dei corpi, cantori che ci accompagnano con i canti natalizi in stile Beganate, da artigiani di antichi mestieri che con il loro lavoro racconteranno le tradizioni delle comunità rurali.
La Danza dei Presepi con la Compagnia Lighthouse
Dalle 14.00 alle 14.45 / dalle 15.00 alle 15.45 / dalle 16.00 alle 16,45
Racconteremo la storia della Natività attraverso una delle arti più antiche e più evocative, la danza che attraverso i sinuosi movimenti del corpo sa comunicare emozioni e smuovere pensieri diventando uno straordinario strumento per interpretare poeticamente il significato del Natività.
I danzatori vi accompagneranno di presepe in presepe raccontando attraverso la danza e la musica, la storia della Natività. Sarà un viaggio emozionale e artistico tra storia, memoria e tradizioni.
Gli Antichi Mestieri con l'associazione culturale scultori di Bedollo
Dalle 13 alle 17 / sabato 7 e 14 dicembre dalle 14 alle 19
Il Castello, affascinante sentinella di questo territorio, ci parla di tempi lontani quando tra le sue mura si aggiravano cavalieri e artigiani bottegai.
Ed è proprio ai piedi dei ruderi della chiesetta di San Martino che incontrerete il cestaio, il falegname, la filatrice e il fabbro, tutte attività che rievocano la memoria storica di una comunità, tutti mestieri che troviamo anche nel presepio.
Il canto del Natale con il gruppo Christmas Songs
Sabato 30 novembre e sabato 21 dicembre dalle 14 alle 17
Sabato 7 e sabato 14 dicembre dalle 15 alle 19
La musica del Natale racchiude nelle sue note la magia della Natività; evoca emozioni e ricordi e ci accompagna in questo tempo di attesa.
Nel nostro territorio trentino c'è una tradizione musicale sopravvissuta nel tempo che ancora oggi ci accompagna nell'attesa del Natale.
È quella delle Beganate un insieme di canti di Natale semplici ma molto evocativi, una narrazione quasi fiabesca della Natività; canti che verranno proposti durante la vostra visita, improvvise incursioni musicali per immergervi nell'accogliente atmosfera natalizia del castello.
I sapori del territorio
La cultura enogastronomica del nostro territorio riserva tante specialità: i marroni, il Vino Santo e il Reboro, le noci, i formaggi di capra e di mucca, i salumi, il pane.
Sono prodotti coltivati con metodi sostenibili e biologici, li trovate in questa terra ricca di laghi, lambita dall'ora del Garda, bagnata dal Sarca, circondata da maestose montagne.
Sono i frutti del lavoro di piccoli produttori, allevatori e viticoltori che tengono vive antiche tradizioni agricole, alcune risalenti al tempo dei Madruzzo, che oggi arricchiscono di gusto e di sapore le nostre tavole.
L'antica taverna del castello
Dalle 10.30 alle 17,00
Sabato 7 e 14 dicembre apertura fino alle 19
All'interno dell'antica Osteria del Castello avrete la possibilità di immergervi nei sapori e nei profumi speziati del Natale degustando infusi caldi, caffè e cioccolata calda, brulè di vino e di mela, accompagnati dai tipici dolci del Natale.
Si potrà fare aperitivo con i vini delle cantine accompagnati dai prodotti dalle aziende agricole del territorio o mangiare dei panini preparati al momento con il pane dei nostri panifici e al piano espositivo del Castello trovate i prodotti da acquistare.
Trovate i prodotti delle aziende agricole
Drena: Tenuta I Maroneri , La Quadra, Cantina Maso Salim, Ristorante La Casina, Agriturismo La Betulla.
Valle dei Laghi: Cantina Pisoni, Cantina Francesco Poli, Cantina Pedrotti, Cantina Salvetta, Cantina Toblino, Fattoria Maso Canova, Panificio Tecchiolli, Apicoltura Bolognani
Comano e Bleggio: Associazione Deges
Ticket
Adulti: intero € 4, ridotto € 3 (fino ai 18 anni e sopra i 60), gratuito: bambini fino a 12 anni.
INFO
Mail: [email protected] - Tel: 349-3365446 - www.casteldrena.it