Arco, i Carabinieri sequestrano la patente a otto automobilisti

Sono stati pizzicati alla guida in stato di ebbrezza. In totale le persone controllate sono state 98, a bordo di 59 mezzi. Elevate anche altre sanzioni

Altre otto patenti ritirate ad automobilisti che affollano le arterie stradale del Basso Sarca durante il finesettimana.
I controlli, coordinati dalla Compagnia Carabinieri di Riva del Garda, e finalizzati in particolare a contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza, hanno riguardato in particolare le arterie stradali del comune di Arco, più frequentate dai giovani che affollano i locali notturni, anche al fine di garantire una maggior sicurezza a tutti gli utenti della strada.
 
Durante la notte del venerdì appena trascorso, a partire dalle 22:00, sono state impiegati i militari delle Stazioni Carabinieri di Arco che, per tutta la notte, hanno controllato automobilisti e motociclisti, supportati dalla Polizia Locale di Alto Garda e Ledro, con operatori dotati di etilometro.
In totale le persone controllate sono state 98, a bordo di 59 mezzi.
 
I controlli hanno portato ad emettere un totale di 16 contravvenzioni al codice della strada.
Otto sono state le patenti ritirate (tutti uomini fra i trentacinque e i diciotto anni) e cinque le persone deferite in stato di libertà alla competente Procura della Repubblica, per «Guida sotto l'influenza dell'alcool», poiché il tasso alcolemico del soggetto controllato superava i limiti di legge.
L’autista più giovane sanzionato è un diciottenne.
 
Altre sanzioni contestate agli automobilisti hanno riguardato la mancanza di documenti di circolazione, la mancata sottoposizione del veicolo alla prevista revisione, o l’alterazione meccanica del veicolo.
Durante i controlli, una persona è stata trovata anche in possesso di sostanza stupefacente.

Con il ripetersi di questi tipi di servizi di controllo del territorio, non è possibile purtroppo registrare flessioni nel fenomeno dell’abuso di alcool alla guida, quindi i Carabinieri intendono ulteriormente sensibilizzare la cittadinanza ad evitare di mettersi alla guida dopo aver assunto bevande alcoliche o sostanze stupefacenti che, alterando l’attenzione alla guida, sono spesso causa di incidenti stradali anche gravi, in particolare fra i giovani.