Il villaggio del gigante inaugurato alla luce di torce e fiaccole
A Bezzecca i turisti attirati dalla genuinità delle proposte a chilometri zero
Il taglio del nastro alla luce delle fiaccole e delle lanterne ha dato il via ufficiale nel tardo pomeriggio dell’Immacolata alla terza edizione del Villaggio di Natale del Gigante Gilli, la coniugazione ledrense del mercatino natalizio ospitato nel centro storico di Bezzecca accompagnerà abitanti, frequentatori e turisti della Valle di Ledro fino alla sera di San Silvestro. Archiviato il ponte dell’Immacolata della borgata della Valle di Ledro torneranno ad animarsi il 23 e 24 e dal 29 al 31 dicembre.
«L’edizione 2018 vede una partecipazione massiccia da parte delle Pro Loco dell’intera Valle di Ledro – commenta Maria Demadonna, presidente del Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro – e rappresenta un’importante vetrina per le realtà locali dell’artigianato, della produzione gastronomica e della tradizione.
Anno dopo anno il Villaggio del Gigante sta crescendo sempre più, nei numeri e nell’attenzione che suscita: abbiamo voluto proporre un’atmosfera diversa rispetto ad altri mercatini, puntando molto sugli aspetti storici, culturali e della tradizione del nostro territorio, trovando nel gigante Bernardo Gilli un simbolo ed un riferimento originale e significativo.»
Nato nel 1726 in Valle di Ledro, il gigante Bernardo - due metri e sessanta di statura, si narra - conquistò fama e notorietà in tutta Europa per le proprie dimensioni che si accompagnavano a modi gentili ed educati, rispettosi.
Nella casa natale del Gigante che si affaccia sulla centralissima Piazza Garibaldi, è possibile osservare le miniature e le raffigurazioni dei suoi viaggi nel Continente.
E proprio l’immagine del Gigante Gilli attende i visitatori del Villaggio di Natale, ai piedi del grande albero addobbato che domina Piazza Garibaldi, alla cui ombra le casette degli espositori fanno bella mostra di sé, tra i profumi della polenta di patate, delle caldarroste e di tanti altri prodotti della tradizione enogastronomica della Valle di Ledro.
Il Villaggio di Natale del Gigante è un appuntamento studiato ad hoc per le famiglie, con tanta animazione per i più piccoli ed un ricco accompagnamento musicale - il pensiero del sindaco di Ledro Renato Girardi - da parte mia non posso che applaudire alla sempre maggior collaborazione tra le realtà di valle, coordinati dalla Pro Loco di Bezzecca e dal Consorzio per il Turismo.
Già dal primo giorno di apertura si respira una partecipazione ancora maggiore rispetto all’anno scorso e questo è un ulteriore indice di gradimento.
Il nucleo del Villaggio di Natale del Gigante si dirama tra Piazza Garibaldi e Piazza Concei, collegate da vie cittadine adornate dai disegni e dalle rappresentazioni che i giovani studenti delle scuole di Ledro hanno realizzato per descrivere la vita del Gigante Gilli, vie che nelle ore serali si accendono con le fiaccole e le lanterne, proprio per consentire un ulteriore tuffo nel passato, in quel diciottesimo secolo che ha visto i natali del «Popo» (bambino nel dialetto trentino) come era stato ribattezzato in maniera vezzeggiativa il Gigante.
E già oggi pomeriggio sono stati numerosi i visitatori del Villaggio, attratti dall’offerta di prodotti genuini locali – sia di gastronomia sia di artigianato – ed anche dalle animazioni di contorno: il lavoro degli scultori dell’associazione Leder legn, le favole e le gag con animatori e clown e il Concerto del Coro Cima d’Oro.
Ora si salta al 23 dicembre. Per il gran finale del 2018.