Nel weekend a Montichiari prove generali di Superlega
L’Itas Trentino in campo per un quadrangolare con Modena, Verona r Piacenza
Foto di Marco Trabalza.
Quello imminente sarà un fine settimana di prove generali in vista dell’inizio ufficiale della stagione 2024/25 per l’Itas Trentino.
Sabato 14 e domenica 15 settembre i Campioni d’Europa saranno infatti di scena a Montichiari (provincia di Brescia) per disputare il quadrangolare denominato «Trofeo Ferramenta Astori», a cui parteciperanno anche Rana Verona, Gas Sales Bluenergy Piacenza e Valsa Group Modena.
Saranno proprio i canarini a sfidare la compagine allenata da Fabio Soli nel corso della seconda semifinale di sabato delle ore 20 al PalaGeorge (la prima si giocherà alle ore 17 e vedrà impegnate le altre due formazioni).
Per l’occasione l’Itas Trentino si proporrà in campo nuovamente al completo, come accaduto mercoledì sera a Schio nel 3-1 su Piacenza, e sfrutterà al massimo il doppio impegno (nella giornata di domenica sono previste le Finali per il 3° e per il 1° posto) per migliorare i propri meccanismi di gioco e acquisire ritmo gara, come spiega bene lo stesso tecnico trentino.
«Siamo alla ricerca di volume ed intensità di gioco e le partite che ci attendono nel weekend sicuramente potranno darci una mano a centrare questo obiettivo, – ha dichiarato. – Affronteremo avversari molto competitivi e a buon punto della loro preparazione: la situazione migliore per fare il punto della situazione e sfruttare le indicazioni che emergeranno per disegnare al meglio la successiva settimana di lavoro che ci porterà alla Final Four di Supercoppa a Firenze.
«Pur non essendo ancora brillanti si è vista una crescita progressiva del nostro gioco nel corso delle amichevoli disputate in questo periodo; dobbiamo proseguire in questo senso, pretendendo sempre di più da noi stessi.»
Dall’altra parte della rete Sbertoli e compagni troveranno avversari che hanno già nelle gambe un buon numero di test match: Modena ne ha giocati quattro, l’ultimo dei quali mercoledì sera a Milano (2-2), dove ha messo in mostra la regia di De Cecco e la sua già buona intesa con i nuovi attaccanti di palla alta Buchegger, Gutierrez e Ikhbayri; Verona ha vinto nello scorso weekend un quadrangolare in Polonia regolando in semifinale al tie break il Kedzierzyn Kozle, mentre Piacenza è reduce dai quattro set giocati coi gialloblù al PalaRomare.
L’appuntamento è particolarmente atteso; la prevendita biglietti per accedere al PalaGeorge di Montichiari nel corso del weekend sta infatti procedendo a gonfie vele. E’ ancora possibile acquistare i ticket, anche su internet al link diretto www.diyticket.it/artists/3730/terzo-trofeo-ferramenta-astori.
Il programma completo del quadrangolare di Montichiari
Sabato 14 settembre
Semifinali
ore 17 Gas Sales Bluenergy Piacenza-Rana Verona
ore 20 Itas Trentino-Valsa Group Modena
Domenica 15 settembre
Finali
ore 15 Finale 3°-4° posto
ore 18 Finale 1°-2° posto