Il nuovo Console d’Austria in Italia ospite a Palazzo Trentini
Clemens Mantl accolto stamane dal presidente del Consiglio provinciale Kaswalder
>
Il nuovo console generale d’Austria a Milano è molto interessato al Trentino e in particolare alla prospettiva di potenziare lungo l’asse del Brennero tutte le grandi potenzialità di collaborazione transfrontaliera in tema di ricerca tecnologica e di innovazione.
Clemens Mantl – che da poche settimane ha assunto la funzione diplomatica, dopo 4 anni di direzione dell'Office of Science and Technology Austria a Washington – l’ha detto stamane al presidente Walter Kaswalder, che l’ha accolto a palazzo Trentini.
Il console immagina di poter svolgere un’azione importante e utile per mettere in più stretta interrelazione atenei e imprese austriaci e italiani.
Il presidente Kaswalder ha parlato all’ospite di molti temi euroregionali: la questione del trasporto ferroviario, i molti progetti culturali dell’Euregio, la prospettiva di creare sinergie tra i sistemi sanitari trentino, altoatesino e tirolese.
Si è parlato del prossimo Dreier Landtag di Merano, cui alla metà del mese parteciperà lo stesso Mantl.
Community building è un po’ la parola d’ordine comune e le due autorità hanno convenuto che occorre ricercarla a partire dai giovani e dagli studenti, creando relazioni italo-tedesche capaci di durare per la vita intera delle persone.
Il successore di Wolfgang Spadinger ha mostrato vivo interesse alla realtà trentina e alla possibilità di entrare in contatto con le numerose realtà di eccellenza a livello accademico e imprenditoriale.