Asia Tavernini spicca il volo: 1,90 ad Arco
Asia si esalta sulla pedana e vive il primo volo oltre l'1,90 in carriera
Asia Tavernini - Foto di Valeria Biasioni.
Asia Tavernini vola alto. La pedana di casa di Arco ha saputo regalare ancora una volta sensazioni perfette alla ventiduenne delle Fiamme Oro che si è regalata il primo decollo oltre l'1,90 nella serata dei QArco Games.
Era l'attesa reginetta della quarta edizione del meeting allestito dall'Atletica Alto Garda e Ledro in collaborazione con il portale QueenAtletica e Asia non ha tradito le attese, aggiungendo due centimetri al precedente primato personale assoluto, tre al limite outdoor, segnato proprio sulla medesima pedana poco meno di dodici mesi fa.
La saltatrice di Riva del Garda con questo 1,90 entra definitivamente nell'élite continentale del salto in alto, proseguendo una costante crescita che si rinnova stagione dopo stagione.
Il tutto in una serata che ha salutato il triplice 2,21 nel concorso maschile.
Manuel Lando (Aeronatica) si è preso il successo andando così a condividere la vetrina con la compagna Asia, Stefano Sottile (Fiamme Azzurre) - a sua volta atteso agli Europei di Roma 2024 - ha chiuso secondo con lo junior Matteo Sioli (EuroAtletica 2002) a completare il terzetto per festeggiare il sensibile miglioramento che ne fa il secondo miglior under 20 stagionale al mondo.
Asia Tavernini.
I QArco Games puntavano molto, moltissimo su Tavernini e sull'alto in generale, una decisione ripagata dai risultati; ma l'altro piatto forte dell'appuntamento di via Pomerio era la velocità, con il lancio della terza edizione del circuito Speed King & Queen Trentino Alto Adige che proseguirà il 22 giugno con il Meeting Città di Bolzano Südtirol ed il 6 luglio con il Meeting di Pergine.
Velocisti sotto i riflettori dunque, con i 100 metri a proporre l'ennesima sfida stagionale tra trentino Lorenzo Ianes (Athletic Club 96 Alperia) e il cubano di Villa Lagarina Jenss Fernandez (Lagarina Crus Team): il duello tra compagno di allenamento ha visto prevalere Fernandez in 10"35 (+1,7 m/s) con Ianes secondo con un interessante 10"39, mentre il mezzo giro di pista è andato al noneso Francesco Libera (Atletica Valli di Non e Sole) in 21"21.
In campo femminile, l'ostacolista Elena Nessenzia (Atletica Riviera del Brenta) ha firmato i 100 metri in 11"96 (+1,6m/s) davanti a Arianna Bacelle (Assindustria Sport, 11"99) con Caterina Pison (Gs La PIave 2000) vincente nei 200 sul piede del 25"22. Nel giro di pista con ostacoli, firma trentina al maschile con Giulio Lutterotti (Us Quercia Dao Conad, 52"81) e veneta al femminile grazie all'1'03"23 di Sofia Faggion (Assindustria Sport) mentre la pedana del disco ha salutato i successi di Martina Capoferri (Atletica Brescia 1950, 46,03) e del lagarino Giacomo Bona (Us Quercia Dao Conad, 45,02).
Ianes Fernandez.