La trentina Giulia Riccardi campionessa tricolore U20

Con una perentoria rimonta nella seconda giornata, Giulia ha saputo centrate il titolo tricolore under 20 nell'eptathlon ai Campionati Italiani Juniores di Rieti

Foto Francesca Grana/Fidal.
 
Si può dire che un tabù è stato sfatato. Dopo una cospicua serie di argenti e bronzi, per Giulia Riccardi (Gs Trilacum) è giunto il momento di accomodarsi sul gradino più alto del podio tricolore e di mettersi al collo la medaglia d'oro al termine dell'eptathlon ai Campionati Italiani Juniores di Rieti.
Due settimane più tardi del bronzo assoluto conquistato sempre all'interno dello Stadio Raul Guidobaldi, la diciannovenne trilacense è riuscita a mettere le mani sul titolo italiano, nonostante l'avvio del cammino non fosse stato particolarmente brillante.

Anzi, l'impatto con l'ottavo ostacolo nei 100hs iniziali (15"71 il tempo finale) aveva costretto la figlia d'arte a fronteggiare un significativo ritardo sulla tabella di marcia, gap parzialmente ricucito nel corso della prima giornata dal "solito" 1,59 nell'alto (PB eguagliato), dal discreto 8,91 nel peso e soprattutto dal vincente 25"27 nei 200 metri corsi con oltre 2 metri al secondo di vento contrario.
Tutto questo per arrivare al giro di boa in terza posizione (2794) nella scia di Beatrice Carpinello (2939) e Matilde Carboncini (2889).
 
Oggi la seconda giornata ha permesso a Riccardi di ristabilire le gerarchie, prima sfiorando il PB nel lungo (5,87), quindi cedendo qualcosa nel giavellotto (34,02) per poi completare il sorpasso negli 800 metri finali con un 2'22"60, secondo tempo personale di sempre, che le ha permesso di annullare la cinquantina di punti di svantaggio che lamentava prima della prova conclusiva sulla stessa Carboncini.
Il responso finale vede Giulia Riccardi vincere con 4946 punti, davanti a Carboncini (4884) e Carpinello (4728).

Dopo un venerdì segnato dai forfait dei possibili protagonisti Sofia Trettel, Simone Valduga e Pietro Carpentari (tutti portacolori dell'US Quercia Trentingrana), la seconda giornata della rassegna reatina ha visto Nancy Demattè (Us Quercia Trentingrana) inscenare un'autorevole prestazione nelle batterie dei 400 metri, compito completato in 55"87 per confermarsi leader del turno in attesa della finale in programma domani mattina.

Risultati Rieti 2022.