La gaffe della Francia all’inaugurazione delle Olimpiadi 2024
Le autorità - ma soprattutto il nostro Presidente che ha 83 anni – lasciate a lungo sotto la pioggia battente
Foto Ferraro/Coni.
La mattinata dell’inaugurazione era stata affaticata dai tre attentati alle linee ferroviarie dei treni ad alta velocità da e per Parigi.
Così i parigini che volevano abbandonare la patitale nei giorni convulsi dei giochi sono dovuti rimanere in città. Mentre coloro che volevano proprio vanire a vedere l’inaugurazione sono rimasti fuori.
In totale 800.000 persone non hanno potuto fare quello che volevano.
I servizi sospettano che i sabotaggi siano stati perpetrati dai russi (tenuti fuori dalle Olimpiadi e anti Macron), ma i ben informati sostengono che gli autori siano stati agitatori di casa, genericamente definiti di sinistra.
Oggi il traffico è ancora in tilt, ma difficilmente si saprà la verità.
Ma è stata la serata che ha presentato una terribile gaffe. Il palco delle autorità non era protetto dalla pioggia e il nostro presidente Mattarella (che ha 83 anni) ha dovuto restare sotto l’acquazzone per più di un’ora, coperto solo dal nailon trasparente che usano i turisti nell’emergenza meteo. Ma davvero non avevano almeno gli impermeabili?
(Il Corriere scrive che Macron era al coperto...)
Passati gli atleti italiani, ovviamente, Mattarella se ne è andato. Speriamo stia bene.
Ma anche agli atleti non è andata bene. Le barche andavano coperte in qualche maniera, perché in più di un’ora di crociera sotto la pioggia battente avrebbe potuto generare problemi di salute in un momento in cui è necessario poter contare sulla massima forma fisica.
Si provi a pensare a Sinner. Se in uno sforzo di volontà avesse deciso di partecipare almeno alla prima gara nonostante il mal di gola, rischiava la polmonite.
Beh, siamo positivi. Oggi è la prima giornata di gara e andrà tutto bene.