Mondiali di Budapest: Fabbri d'argento nel getto del peso

Leonardo Fabbri illumina la pedana di Budapest nella prima serata di finali dei Mondiali di atletica


Foto Francesca Grana/ FIDAL.

 
Nella capitale ungherese il fiorentino Leonardo Fabbri (alto due metri per 135 kg) è riuscito a portare in gara la migliore versione della sua carriera nella finale del getto del peso, terminata mettendosi al collo la medaglia d’argento.
L’azzurro ha fatto registrare uno splendido 22.34 durante il terzo turno di lanci.
La misura, oltre a fargli stabilire il record personale, ha permesso a Fabbri di diventare il secondo italiano di sempre, secondo soltanto ad Alessandro Andrei (22.91).
 
Il recente vincitore del Golden Gala di Firenze, dunque, ha messo le mani sul primo podio a livello iridato, arrendendosi solamente di fronte al primatista mondiale statunitense Ryan Crouser (oro con 23.51), fermatosi ad appena cinque centimetri dal suo record stabilito a fine maggio. Ha completato il podio l’altro americano Joe Kovacs (bronzo con 22.12).
Prova incolore, invece, per l’altro italiano in gara. Zane Weir, infatti, è rimasto escluso dal turno di lanci finali, terminando la sua prova in undicesima posizione.
Un passo indietro rispetto alle qualificazioni, in cui era riuscito a mettere a segno la seconda misura migliore. (agc)
 
Leonardo Fabbri (Bagno a Ripoli, 15 aprile 1997) è un pesista italiano, ex detentore del record nazionale indoor del getto del peso con 21,59 m.