Altra terribile strage colpisce la Francia: 75 morti, 150 feriti
Un camion investe per 300 metri la folla sulla Promenade des Anglais di Nizza. Abbattuto l’autista, forse un complice in fuga
>
Anche in questo caso prima di parlare di attentato islamico si devono attendere i riscontri da parte delle autorità inquirenti, ma il tripudio conclamato dal cosiddetto Stato Islamico non lascia dubbi.
Erano appena terminati i fuochi artificiali che concludevano la festa del 14 luglio, giorno in cui la Francia festeggia la presa della Bastiglia, quando un camion frigorifero ha imboccato la Promenade des Anglais di Nizza e ha investito la folla correndo a tutta velocità per almeno 300 metri.
I filmati girati dalla gente e messi in rete mostrano il fuggi fuggi della gente che prova ad evitare l’autosnodato e i corpi che rimanevano a terra in un bagno di sangue.
Dei testimoni affermano che dalla cabina del camion partivano anche raffiche di mitra rivolte alla gente sulla spiaggia.
La polizia – scrive Le Figaro online – ha aperto il fuoco abbattendo l’autista, mentre il complice sarebbe riuscito a darsi alla fuga. Secondo la stessa fonte, nella cabina del pesante automezzo sarebbero state trovate armi ed esplosivi.
Si tratta di una strage di grandi proporzioni perché i morti finora accertati sono 73, i feriti almeno 150.
Francois Hollande ha fatto immediatamente ritorno a Parigi da Avignone, dove aveva festeggiato il 14 luglio, per raggiungere l'unità di crisi all'Eliseo.
I tassisti di Nizza stanno lavorando gratuitamente per trasportare gente da e per la Promenade del Anglais.
O controlli al confine con l'Italia si sono fatti strettissimi.