Torna il bramito tra i boschi della Vallarsa

Sabato 21 e sabato 28 sono gli appuntamenti organizzati nei boschi della Vallarsa

>
La formula, collaudata e sempre di successo, è quella proposta anche negli scorsi anni: unire una cena preparata coi prodotti tipici del territorio a una passeggiata notturna tra i boschi, per sentire il richiamo d’amore con cui, tra la metà di settembre e la metà di ottobre, i cervi maschi adulti fanno risuonare la vallata.
 
Accompagnati da una guida di territorio si ascolteranno anche molti altri suoni: le foglie mosse dal vento, i versi degli uccelli, i movimenti degli animali notturni. A margine della cena ci saranno anche i Forestali e i Guardia caccia, che daranno spiegazioni tecniche e scientifiche e mostreranno immagini e palchi di cervi. La durata dell’esperienza è di 4 ore circa (cena inclusa).
 
Come spiega l’assessore comunale al turismo, Matteo Rossaro: «La gastronomia, la valorizzazione del lavoro dei nostri ristoratori e dei produttori locali uniti a un approccio lento e rispettoso alla meraviglia della natura: questi appuntamenti sono pienamente in linea con il tipo di turismo che vogliamo sostenere sempre di più qui in Vallarsa».
 
Gli appuntamenti organizzati in Vallarsa sono 2, entrambi con inizio alle ore 19.
- Sabato 21 settembre con base all’Albergo Aurora. Il menù prevede flan di zucca su fonduta di formaggio di malga al profumo di timo limonato e briciole di taralli, risotto ai porcini freschi, tortel di patate con speck del Tirolo e funghi di bosco, mousse al cioccolato con crumble di amaretti, acqua / menù bambini: würstel con patate al forno | variazione vegetariana senza insaccati.
- Sabato 28 settembre con base all’Hotel Al Passo. Il menù propone, con prodotti freschi locali di Malga Streva, letto di cappuccio viola con pancetta e formaggio, crespella gratinata con ricotta alle erbette di monte, polenta tosella e sopressa, panna cotta con frutti di bosco o strudel di mele, acqua / menù bambini: cotoletta impanata con patate fritte, acqua | variazione vegetariana senza insaccati.

Info e prenotazioni sul sito dell’Apt Vallgarina: https://www.visitrovereto.it/vivi/eventi/il-bramito-del-cervo/