Giochi olimpici invernali giovanili in Corea (YOG) 2024
L'Italia femminile dell'hockey ghiaccio 3x3 si giocherà la medaglia di bronzo – Amara eliminazione nel curling
Photo Credit: OIS, Cloe Knott.
A Gangwon, le azzurre si inchinano in semifinale alla formidabile Ungheria. Ora sfida alla Cina per il bronzo. Nel curling, la classifica avulsa «punisce» il quartetto tricolore.
Nella provincia sudcoreana di Gangwon prosegue l’edizione 2024 dei Giochi olimpici giovanili invernali (YOG).
Nella giornata di mercoledì 24 gennaio, gli atleti della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio si sono cimentati in due discipline.
La nazionale femminile di hockey 3x3 ha giocato la propria semifinale contro l’Ungheria.
Le azzurre non hanno avuto modo di contrastare le fortissime magiare, dimostratesi nettamente superiori alla concorrenza già durante il round robin, nel quale hanno raccolto sette vittorie in altrettante partite (peraltro con il bilancio di 130 goal fatti a fronte di soli 5 subiti).
Opposta a una formidabile avversaria, l’Italia non ha potuto fare altro che inchinarsi con il punteggio di 4-14.
Alle ore 4.00 europee di giovedì 25, la squadra tricolore scenderà sul ghiaccio del Gangneung Hockey Center nella partita che assegnerà la medaglia di bronzo.
L’antagonista sarà la Cina, alla quale – nella fase a gironi – le azzurre avevano ceduto 3-4 al termine di un match equilibrato.
Epilogo amaro nel torneo di curling riservato ai quartetti misti, dove l’Italia è purtroppo stata eliminata alle porte dei play-off. Nell’ultimo incontro del round robin, Andrea Gilli, Giorgia Maurino, Alberto Cavallero e Rebecca Mariani sono stati sconfitti 7-8 all’extra end dalla Svizzera. La partita ha seguito un andamento ondivago.
Sotto 0-2 dopo il primo end, la compagine tricolore ha pareggiato i conti tra secondo e terzo parziale. Cionondimeno, nella quarta mano gli elvetici hanno messo a referto ben quattro punti.
Indietro 2-6 al giro di boa, gli azzurri hanno avuto il merito di non disunirsi. Si sono riavvicinati tra quinto e sesto end, riuscendo poi a impattare nell’ottavo parziale.
La rimonta, purtroppo, non si è compiuta. I rossocrociati non hanno tremato nell’extra end, artigliando il successo.
L’Italia viene eliminata poiché ha chiuso il girone con un bilancio di 4 vittorie e 3 sconfitte, così come Svizzera e Corea del Sud, tutte appaiate al terzo posto (l’ultimo buono per avanzare alla fase a eliminazione diretta).
La classifica avulsa ha detto però bene ai rossocrociati, vincitori di entrambi gli scontri diretti.