Platter non ricandida. Kompatscher: «Una scelta inattesa»

Il presidente altoatesino è sorpreso dalla decisione del collega Günther Platter di non candidarsi nuovamente alla guida del Tirolo

>
Dopo circa 36 anni di carriera politica il presidente del Tirolo, Günther Platter, è giunto alla decisione di non ricandidarsi. Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, si dice sorpreso dall'annuncio della non ricandidatura del suo omologo e sottolinea l'ottima collaborazione.
«Günther Platter mi ha informato in anticipo della sua intenzione, si tratta di una decisione sorprendente che deve però essere rispettata ed accettata.»
Negli anni passati i presidenti dei due territori limitrofi a cavallo del Brennero sono sempre riusciti a lavorare insieme in modo trasparente, con un rapporto improntato sulla fiducia e orientato alla soluzione anche di questioni politiche critiche e controverse.
 
Grazie ai loro sforzi congiunti è stato possibile trovare numerose soluzioni transfrontaliere e fissare accordi che hanno attirato l'attenzione tanto a Roma quanto a Vienna.
Una prova eccezionale di questo scenario è stata data prima con la crisi migratoria del 2016 e poi con la pandemia da Covid.
La percezione del Tirolo e dell'Alto Adige è cresciuta, negli ultimi anni, anche grazie a eventi commemorativi e onorificenze organizzate in modo congiunto.
 
Ciò è particolarmente evidente nel contesto dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, soprattutto perché da Kufstein a Borghetto sono stati fissati accordi significativi.
«Abbiamo ancora alcune sfide e compiti che ci attendono e che affronteremo insieme. La mia speranza è che anche in futuro si proceda nella stessa direzione», – sottolinea il presidente Arno Kompatscher.