Arriva la Masterclass sul tortèl di patate

Sabato 20 l’appuntamento nella cantina «El Zeremia» di Revò

>
Il modo perfetto per imparare a preparare il famoso tortèl di patate a casa, buono come quello del ristorante, è partecipare alle masterclass organizzate nelle cantine della in Val di Non.
Sabato 20 gennaio sarà la volta della cantina «El Zeremia» di Revò.
Il corso inizia alle 16:30 e ha una durata di un paio d'ore.
 
Il costo della masterclass è di € 25 a persona comprensivo di un grembiule della Val di Non e si conclude con l'assaggio dei tortèi appena cucinati assieme in abbinamento a formaggi, salumi e una degustazione dei vini della cantina.
Le masterclass sono tenute dallo chef Paolo Cescatti: sarà lui a spiegare come preparare a casa il famoso «tortèl di patate».
Da quest'anno è inoltre possibile aggiungere alla Masterclass uno speciale kit di prodotti freschi a km0 con la speciale grattugia originale per cucinare a casa il vero Tortel di patate.
 
 L’azienda  
L’azienda Agricola El Zeremia è situata nel comune di Novella, frazione Revò. La famiglia Zadra da più generazioni si occupa della salvaguardia e valorizzazione di antichi vitigni autoctoni, ormai in via di estinzione, come il Groppello di Revò e il Maor nonché varietà resistenti come la Johanniter.
Le prossime masteclass sono in programma presso la Cantina Maso Sperdossi sabato 27 gennaio e 10 febbraio, la Cantina Laste Rosse sabato 17 e 24 febbraio e ancora la Cantina El Zeremia sabato 3 febbraio.
Info e prenotazioni: https://www.visitvaldinon.it/it/esperienze/masterclass-di-tortel-di-patate-in-cantina
 
 La rassegna  
Il connubio perfetto tra il piatto principe della cucina nonesa e il vino del territorio. I migliori ristoranti della Val di Non e la tradizione gastronomica e vitivinicola locale.
Questi gli ingredienti di Tortel e Gropel, l’iniziativa che si svolge dal 12 gennaio al 28 febbraio 2024 in Val di Non.
 
 Il piatto più amato della valle  
È il piatto da mangiare in compagnia! Un bel vassoio colmo di tortèi in mezzo al tavolo e poi ognuno li accompagna come più gli piace: formaggi dei caseifici, lucanica, speck, mortandela, carne salada e l'immancabile insalata di cavolo cappuccio e fagioli borlotti (con la cipolla è meglio)!
 
 Il vino eroioco della Val di Non  
Oggi le cantine che vinificano il Groppello sono soltanto quattro e si trovano tutte in Val di Non.
Sono queste quattro famiglie di vignaioli a tirare fuori il meglio del Groppello: l'acidità maturata con l'invecchiamento e la speziatura arrotondata in piccole botti di legno.
 
 A cena già dalle 17:30  
I ristoranti servono il menù «Tortèl&Gropèl» già alle 17:30: così dopo un pomeriggio di sport o all'aria aperta si può anticipare la cena e rendere la propria giornata davvero perfetta!
 
 Il menù  
Tutti i ristoranti che portano in tavola il tortèl di patate accompagnato da formaggi, salumi, cavolo cappuccio e borlotti.
Inoltre ogni ristorante aggiunge la specialità della casa: chi le puntine, chi i crauti, chi la marmellata fatta in casa e chi il dolce.
Il costo del menù Tortèl&Gropèl è di € 25 e include un calice di Groppello, acqua, caffè e coperto.
Per prenotare la cena Tortèl&Gropèl si chiama direttamente uno dei ristoranti che aderiscono all'iniziativa.

Info.