Aperta la nuova sede dei Carabinieri a Scena-Schenna
Priva di barriere architettoniche, garantisce un importante risanamento energetico
Scena-Schenna, sabato 2 aprile 2022. Da qualche giorno i cittadini di Scena hanno una nuova caserma dei Carabinieri, situata in pieno centro, in via Verdines n. 3/B.
La nuova stazione, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, è stata progettata e realizzata secondo i più alti e moderni standard abitativi, riuscendo a coniugare le esigenze della cittadinanza, le prerogative operative dell’Arma dei Carabinieri e la riduzione dell’impatto ambientale. Nella costruzione della «nuova casa dei Carabinieri» è stato infatti posto l’accento sull’eliminazione delle barriere architettoniche, garantendo, nel contempo, un importante risanamento energetico con una conseguente e significativa riduzione delle emissioni di CO2.
«Per l’Arma dei Carabinieri si tratta di un presidio di fondamentale importanza, che opera su un territorio strategicamente delicato, data anche la forte vocazione turistica.
La nuova stazione contribuirà a consolidare e rafforzare ancor di più il rapporto fra cittadini e Carabinieri con positive ricadute sulla sicurezza del comune di Scena e di tutta l’area del Burgraviato, – ha sottolineato il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Raffaele Rivola, nel ringraziare personalmente la sindaca di Scena, Annelies Pichler, per l’impegno profuso dall’amministrazione comunale nella realizzazione della nuova stazione dei Carabinieri. – La costruzione della caserma testimonia ancora una volta la sinergia fra l’Arma dei Carabinieri e la comunità locale di cui noi Carabinieri ci sentiamo parte integrante e che non ci fa mai mancare sostegno e apprezzamento.»
La struttura risanata viene utilizzata non solo dai Carabinieri, ma è anche la base dei locali vigili del fuoco volontari.
Questa situazione può essere un importante momento di sinergia per concordare eventuali interventi comuni e in caso di emergenze.
Il vicesindaco Sepp Mair sottolinea l’ottimo rapporto di collaborazione con i Carabinieri e che per Scena, quale significativo luogo per il turismo, la presenza continua dei Carabinieri è molte importante.
Lo stesso vicesindaco è responsabile dei lavori di ristrutturazione e sanificazione in qualità di assessore per le opere pubbliche del Comune di Scena.
L’ex-sindaco Luis Kröll, nel corso del suo mandato, ha gettato le basi per la costruzione della nuova Caserma.