DolomitIncontri racconta i nuovi adolescenti
Matteo Lancini ospite del salotto culturale delle Pale di San Martino
Chi sono i nuovi adolescenti? Martedì 31 agosto in occasione della Rassegna Culturale DolomitIncontri sarà il Professor Matteo Lancini a spiegarlo, attraverso le pagine del suo interessantissimo saggio pubblicato da UTET dal titolo «Cosa serve ai nostri ragazzi».
Il salotto letterario della Pale di San Martino torna a occuparsi di attualità e nello specifico di un tema cruciale non solo per i genitori ma anche per gli insegnanti che hanno il delicato compito di guidare gli adolescenti d’oggi.
«La trasgressione non esiste più, il problema centrale dell’adolescente del nuovo millennio è la delusione» afferma lapidario Lancini e facendo un bilancio del panorama culturale e sociale attuale è difficile dargli torto.
I ragazzi d’oggi sono descritti come narcisisti schivi e rinchiusi in sé stessi, spiriti fragili e spavaldi, apatici e indisciplinati, ragazzi iperconnessi eppure soli. Sono molti i paradossi che sembrano contraddistinguere questa nuova generazione di adolescenti, di fronte ai quali gli adulti si trovano speso impreparati. Capita così che genitori e insegnanti nascondano le proprie carenze di educatori dietro inutili gesti autoritari o inveiscano contro il potere ormai fuori controllo di tecnologie mobili ed ecosistemi digitali, di cui, nella maggior parte dei casi, sono loro stessi assidui frequentatori.
Gli adolescenti degli anni zero, usciti da un’infanzia ovattata e ricca di privilegi, non utilizzano più il conflitto e la trasgressione per affermare sé stessi; sono, invece, ostaggio di ideali presto disillusi e aspettative smisurate e scontano la mancanza di figure autorevoli capaci di guidarli nel loro percorso evolutivo.
Psicologo e psicoterapeuta con anni di esperienza clinica, Matteo Lancini è Presidente della Fondazione Minotauro di Milano e insegna presso il dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Attraverso le pagine del saggio che sarà presentato a DolomitIncontri, racconta con semplicità come e perché gli adolescenti di oggi sono così diversi da quelli di ieri, invitando innanzitutto gli adulti ad aprirsi all’ascolto, il primo indispensabile passo per capire davvero cosa serve ai nostri ragazzi.
Tutti gli incontri saranno svolti presso la Sala comunale «Casa della Montagna» alle ore 18.00 (prenotazione obbligatoria c/o ufficio ApT San Martino di Castrozza, tel. 0439 768867) e saranno disponibili contemporaneamente online in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Azienda per il Turismo di San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi.