I due «gentlemen» si siedono e lasciano in piedi la signora
Il salvagente è ancora necessario per non annegare nel mare di cavolate create da Erdogan e esaltate da Michel ai danni di von der Leyen
Difficile pensare che un vertice a tre con due sole poltrone non possa essere un’iniziativa ostile premeditata. Eppure è quanto abbiamo assistito all’incontro di Recep T. Erdogan, presidente della Turchia, con Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, e Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea.
Erdogan e Michel sono andati tranquillamente a sedersi, lasciando in piedi la von del Leyen.
Forse è bene spiegare che il Consiglio europeo è l’organismo composto dai leader degli Stati membri dell'UE. Definisce le priorità e gli orientamenti politici generali dell'UE, ma non adotta atti esecutivi.
Il presidente della Commissione invece è il capo dell’Esecutivo dell’Unione Europea.
Ma, senza voler pesare le diverse dignità delle due cariche europee, francamente non ci ha meravigliato tanto il comportamento di Erdogan, quanto quello del presidente del Consiglio europeo Michel.
Proviamo a pensare cosa succederebbe se ci si trovasse in tre in un salotto con due sole poltrone. Ovviamente l’unica che non può stare in piedi è la signora. Questo in casa di gentiluomini.
Morale, se a Erdogan va la paternità della gaffe, al signor Michel va il nastro della cattiva educazione. Chapeau!
Insomma, non ci resta che distribuire ancora una volta il salvagente per non annegare in questo mare di ca…volate generate da Erdogan e esaltate da Michel.