Decisione storica della Chiesa Cattolica

Il papa è favorevole alle unioni civili per le coppie omosessuali

Forse i lettori ricorderanno che anni fa Papa Francesco, alla domanda di un giornalista sull’omosessualità, rispondeva «Chi sono io per giudicare?»
Sembrava addirittura una risposta criptica, che aveva lasciato perplessi sia i favorevoli che i contrari.
Di certo la cultura è notevolmente cambiata nel Mondo Occidentale e molti Paesi hanno introdotto la possibilità agli omosessuali di sposarsi come le coppie etero.

Ma oggi il Papa ha praticamente sciolto ogni dubbio sulla posizione della Chiesa nei confronti degli omosessuali pronunciando, in un documentario presentato alla Festa del Cinema di Roma, una frase che passerà alla storia: «Gli omosessuali sono figli di Dio, hanno diritto a una famiglia».
Poi ha annunciato cosa dovrebbe fare un paese civile: «Ciò che dobbiamo creare è una legge sulle unioni civili. In questo modo, gli omosessuali godrebbero di una copertura legale.»

Infine ha precisato che l’unione non può avvenire in chiesa perché il matrimonio ha lo scopo di fare figli all’interno di una famiglia: «non può esserci confusione tra la famiglia voluta da Dio e ogni altro tipo di unione».
Comunque la si voglia vedere, è il passo più importante fatto dalla Chiesa nei confronti degli omosessuali.