Al Teatro Sociale arriva «Il Gruffalò» ed è già sold-out
Lo spettacolo è inserito nella programmazione di teatro ragazzi, Anch’io a teatro con mamma e papà – Domenica 12 febbraio, ore 16, Teatro Sociale di Trento
>
La programmazione di Teatro ragazzi del Centro Servizi Culturali S. Chiara prosegue facendo registrare un altro sold out.
Domenica 12 febbraio, alle ore 16, il palco del Teatro Sociale ospiterà Il Gruffalò, uno spettacolo prodotto da Fondazione Aida in coproduzione con il Centro S. Chiara di Trento e il Teatro Stabile del Veneto, liberamente tratto da «Il Gruffalò» di Julia Donaldson e Alex Scheffler.
L’evento è tutto esaurito ormai da diversi giorni.
L’adattamento drammaturgico è stato realizzato da Pino Costalunga e Manuel Renga (quest’ultimo ne ha curato anche la regia) con le musiche originali di Patrizio Maria D’Artista e la coreografia di Elisa Cipriani e Luca Condello.
Un giorno un topino, allegro e gioioso, andò a passeggiare nel bosco frondoso … è questo l’incipit del bestseller scritto da Julia Donaldson e illustrato da Axel Scheffler che, per la prima volta in Italia, è diventato un musical: Il Gruffalò.
Cosa fanno quattro giovani amici in un bosco? Vanno a ripulirlo, direte voi, visto che si vedono all’inizio dello spettacolo proprio mentre lo stanno facendo.
Ma a noi viene il dubbio che ci vadano per passare qualche giorno e, soprattutto, qualche notte, accampati in una tenda, ad aspettare il momento più bello della giornata, cioè quando, attorno a un fuoco, si racconteranno storie di paura.
E cosa c’è di meglio di un bosco di notte per una bella storia di paura?
E quella che racconteranno sarà la storia di un topolino che, affamato, decide di attraversare il bosco frondoso e pieno di insidie per trovare la ghianda che tanto gli piace e che incontra, strada facendo, tre brutti ceffi che lo vogliono mangiare: una volpe, una civetta e una biscia.
Ma il furbo topolino è scaltro di pensiero e sa bene come cavarsela, con l’aiuto della sua grande Fantasia trova una soluzione che nessuno si può immaginare, nemmeno lui, forse: un mostro terribile dal nome assai noto ai bambini: Il Gruffalò.
Certo che esiste quel mostro: nella nostra storia, ma è un mostro per ridere e giusto per dire ai bambini: usate la fantasia, l’intelligenza e anche un bosco selvaggio e frondoso potrà diventare un luogo in cui è divertente vivere, almeno per qualche tempo, almeno per il tempo dell’infanzia.
Il Gruffalò è stato realizzato in collaborazione con BSMT – Bernstein School of Musical Theatre e Coordinamento Teatrale Trentino, con il contributo della Fondazione Caritro e della Provincia autonoma di Trento.