L’omaggio dei Carabinieri al «Natale Sotto le Stelle»
Due militari in Grande Uniforme hanno sfilato per le vie del centro storico di Egna, dove è allestito il Presepe vivente
Nell’antico borgo di Egna si è tenuta ieri, 8 dicembre, l’inaugurazione della serie di eventi legati alla manifestazione «Natale Sotto le Stelle», che vede tra l’altro l’allestimento del tradizionale mercatino di Natale e del presepe vivente.
Quest’anno, a rendere ancora più magica l’atmosfera fiabesca che già si respira nel “salotto” della Bassa Atesina, ci ha pensato una pattuglia di Carabinieri d’eccezione, composta da due militari in Grande Uniforme, che ha sfilato per le vie del centro storico.
L’iconico pennacchio, simbolo nei secoli della Benemerita, ha suscitato curiosità nei numerosi visitatori accorsi per il ponte dell’Immacolata, ma soprattutto dei residenti che mai fino ad ora avevano visto, nel centro del loro paese, i carabinieri nell’elegante uniforme storica.
Ma non solo Egna: anche i cittadini che hanno popolato le vie del centro di Caldaro sulla Strada del Vino hanno avuto modo di apprezzare da vicino la bellezza della Lucerna e della raffinata mantella, non esitando a farsi fotografare in mezzo ai due militari.
Il commento del Comandante della Compagnia di Egna, Capitano Federico Seracini:
«Per le festività natalizie, abbiamo pensato di omaggiare questi due meravigliosi borghi, per mostrare ai cittadini e ai turisti la nostra “Grande Uniforme Storica” che per noi Carabinieri è, e sarà sempre, un caposaldo delle nostre tradizioni.»
Questi servizi di rappresentanza, svolti ovviamente in aggiunta alle primarie attività di carattere operativo, si ripeteranno anche nei prossimi fine settimana, fino a Natale.