Mori, «Vivere in Hospice»: riconfermato il CdA
Nel 2023 donazioni raddoppiate e 100mila preferenze su «Coltiviamo i vostri progetti» del Gruppo Poli
>
L’anno che ha visto festeggiare il decennale dell’Associazione Vivere in hospice - il 2023 - è stato caratterizzato anche da una serie di altri elementi molto positivi, ricordati durante l’assemblea annuale del sodalizio che ha pure confermato, in toto, i membri del direttivo in carica.
Sono raddoppiate, quest’anno, quelle che vengono formalmente definite “elargizioni liberali”, ovvero le donazioni, che hanno raggiunto quota 17.000 Euro.
Un particolare ringraziamento va a Cassa Rurale Alto Garda, Lions Host Rovereto, Lions Depero Rovereto, Calliari Fiori, Gelateria Bologna e Cantina Mori Colli Zugna.
Altro elemento che testimonia l’affetto dei Trentini verso l’associazione è rappresentato dal fatto che, per l’iniziativa «Coltiviamo i vostri progetti» del Gruppo Poli, ben 100mila volte è stata espressa preferenza per questa Associazione, con una donazione finale pari a 29.172 Euro.
Proprio grazie alle risorse di Poli, Vivere in hospice ha potuto finanziare il percorso per l’aromaterapia.
Ha infatti apportato le energie necessarie per la formazione dell’intera equipe: medico, coordinatrice, infermieri e oss.
Sosterrà anche le fasi successive del progetto ma – e qui sta la nota ancor più positiva – le risorse superano le necessità e quindi, in accordo con il donatore, Vivere in hospice ha deciso di investire l’eccedenza in una nuova edizione dell’attività di musicoterapia già positivamente sperimentata in passato.
È opportuno specificare che l’aromaterapia è una vera e propria terapia medica, rispetto alla quale era fondamentale formare tutta l’equipe e coinvolgere poi anche gli stessi volontari dell’associazione.
Rispetto ai volontari, anche loro infatti – al pari dell’equipe – hanno percepito la necessità di una continua formazione, di un continuo miglioramento: di «alzare l’asticella» del servizio. Oltre al prossimo corso per nuovi volontari (un classico proposto ogni anno) hanno infatti pensato a un corso per «volontari senior»: una sorta di secondo livello di formazione da riservare a chi già da tempo fa parte del gruppo e si impegna nelle numerose attività a sostegno dell’«Amedeo Bettini».
Nella stessa direzione va anche il nuovo regolamento dell’associazione, anch’esso discusso e approvato in assemblea.
Quanto al direttivo riconfermato, ci sono Gabriele Leita presidente, Natascia Rubol vice presidente, Antonino La Grutta segretario e tesoriere, Matteo Grazioli consigliere, Francesca Simonetti consigliere.
Ricordiamo che si può sostenere l’associazione diventando volontari oppure devolvendo il 5×1000 della dichiarazione dei redditi.
Basta una firma nel riquadro dedicato alle ONLUS e il codice fiscale 94040870225.
Si possono inoltre fare donazioni libere tramite Cassa Rurale Alto Garda – Filiale di Mori Iban IT 90 E 08016 35090 000023053190.
Per informazioni: Associazione vivere in Hospice, via del Garda 62 Mori - [email protected] - tel. 342/1455451.