Coldiretti, torna lista spesa per 8 italiani su 10

Barbacovi: «Le difficoltà delle famiglie si trasferiscono anche sulle imprese»

«Le difficoltà delle famiglie si trasferiscono direttamente sulle imprese dove l’aumento dei costi di produzione colpisce duramente l’intera filiera agroalimentare a partire dalle campagne dove più di 1 azienda agricola su 10 è in una situazione così critica da portare alla cessazione dell’attività, ma ben oltre 1/3 del totale nazionale si trova comunque costretta in questo momento a lavorare in una condizione di reddito negativo per effetto dei rincari».
Questo il commento del presidente di Coldiretti Trentino Alto Adige Gianluca Barbacovi in riferimento ai dati Istat sull’inflazione che nel mese di novembre evidenziano un aumento del 13,2 % per i beni alimentari, con le verdure in aumento del 14,8% e la frutta del 6,9%.
 
Il presidente della Coldiretti regionale afferma che «bisogna intervenire per contenere i costi di produzione con misure immediate per salvare le aziende agricole e la spesa degli italiani».
Sempre in riferimento ai dati Istat, Coldiretti Trentino Alto Adige evidenzia come con il caro prezzi 8 italiani su 10 (81%) hanno preso l’abitudine di fare una lista ponderata degli acquisti da effettuare per mettere sotto controllo le spese d’impulso, evitando di farsi guidare troppo dalla molteplicità di stimoli che sono attivati nei punti vendita.
 
Cambiano anche i luoghi della spesa con il 72% degli italiani che si reca e fa acquisti nei discount, mentre l’83% punta su prodotti in offerta, in promozione secondo l’analisi Coldiretti/Censis. Per difendersi gli italiani infatti – sottolinea Coldiretti Trentino Alto Adige – vanno a caccia dei prezzi più bassi anche facendo lo slalom nel punto vendita, cambiando negozio, supermercato o discount alla ricerca di promozioni per i diversi prodotti.
Accanto alla formula tradizionale del 3×2 ed ai punti a premio – precisa Coldiretti Trentino Alto Adige – si sono moltiplicate e differenziate le proposte delle diverse catene per renderle meno confrontabili tra loro e più appetibili ai clienti: dalle vendite sottocosto che devono seguire regole precise ai buoni spesa.