Festival dell’Economia 2009: «Identità e competizione globale»

Definito il tema della quarta edizione che si terrà dal 29 maggio al 1 giugno

A Trento, al quarto festival dell'economia, edizione 2009, si discuterà del rapporto fra identità e interazioni sociali nel processo di globalizzazione.
Lo ha precisato oggi la Provincia autonoma di Trento con il comunicato che riportiamo qui di seguito.

Si ritiene spesso che la competizione globale crei conflitti di identità perché impone una identità globale, sopprimendo tradizioni e violando sistemi di valori locali. Ma può davvero la concorrenza internazionale ignorare e annullare le identità locali? E in che misura le diverse identità sono realmente inconciliabili tra di loro? Quante identità abbiamo? Non si può forse essere trentini, italiani, europei e cittadini del mondo allo stesso tempo, così come si è consumatori, produttori, padri e figli nell'arco della stessa giornata?
L'identità è la categoria sociale e l'insieme di norme e il sistema dei valori in cui ci riconosciamo quando ci rapportiamo con gli altri. Motiva i nostri comportamenti spesso molto di più degli incentivi monetari, del vil danaro. La condivisione o meno di questa identità contribuisce a spiegare la performance più o meno soddisfacente di sistemi economici e di organizzazioni complesse, come grandi imprese.
Ne tratteremo, come al solito, su dimensioni diverse: dall'immigrazione ai conflitti etnici, dai fattori che rendono economicamente vantaggiosa la fusione di imprese agli incentivi dei manager e dei lavoratori, dai processi che portano alla spaccatura di Paesi e al crollo di imperi al modo con cui il multilateralismo si rapporta alle identità nazionali, dal modo con cui la scala globale del mercato musicale, cinematografico e sportivo influisce sulle identità locali all'efficacia del protezionismo nel tutelare tradizioni e sistemi di valori consolidati.