Umberto Paolucci – Senior Chairman Microsoft EMEA – Vice President Microsoft Corporation – Presidente Microsoft Italia

Umberto Paolucci, nato a Ravenna il 28 novembre 1944, ha frequentato il Liceo Scientifico a Rimini e si è laureato a Bologna nell'ottobre 1969 in Ingegneria Elettrotecnica.

Dopo un periodo di insegnamento nelle scuole superiori nel 1969/70, e il servizio militare nel 1970/71 come Sottotenente del Corpo Tecnico Chimico Fisico dell'Esercito Italiano, ha sempre operato nel mondo dell'Information Technology, prima con la Hewlett Packard e successivamente, fino alla posizione di Direttore Generale, con la General Automation di Anaheim (California), per poi fondare nel 1985 la filiale Italiana di Microsoft come Amministratore Delegato e Direttore Generale. Dopo diversi anni di attività e di responsabilità internazionali, durante i quali ha conservato la funzione di Presidente della filiale italiana che detiene tuttora, è divenuto Vice Presidente di Microsoft Corporation nel 1998 e, nel febbraio 2003, Senior Chairman di Microsoft Europa Medio Oriente e Africa.

Rotariano, Past President 1997/98 del Club Milano Sud Est, Paolucci ha ricevuto nel 1998 una laurea honoris causa dall'Università di Bologna in Statistica e Informatica Aziendale. Il 2 giugno 2002 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana, Carlo Azeglio Ciampi. Nel dicembre 2003 gli sono state conferite le Chiavi d'Oro della sua città di origine, Cattolica. Paolucci è consigliere di amministrazione di diverse aziende, associazioni e fondazioni in Italia e in Europa.

Il 25 novembre 2004 S.E. il Cardinale Arcivescovo di Milano, Mons. Dionigi Tettamanzi, ha nominato Umberto Paolucci Dottore ad Honorem del Collegio della Biblioteca Ambrosiana, in occasione dell'inizio delle celebrazioni (2004-2009) del 400° anniversario della prestigiosa istituzione fondata nel 1607 dal Cardinale Federico Borromeo.

Dal 29 giugno 2006 è Presidente della American Chamber of Commerce in Italy.

Con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, Umberto Paolucci è stato nominato Presidente di Enit-Agenzia Nazionale per il Turismo, assumendone la funzione il 15 novembre 2006.