Un milione di firme per le minoranze dell'Unione Europea
«Minority SafePack», il presidente Rossi: «Le nostre minoranze linguistiche sono un valore. Sostienile con la tua firma»
>
«Le nostre minoranze linguistiche sono un valore. Sostienile con la tua firma.»
Questo l'appello lanciato oggi dal presidente della Provincia Ugo Rossi a sostegno dell'iniziativa Minority SafePack che punta a raccogliere un milione di firme per la tutela delle comunità linguistiche di minoranza.
Con il progetto si chiede alla Commissione europea di varare una serie di misure per migliorare la tutela delle minoranze e per rafforzare le diversità culturali all'interno dell’Unione.
Il Minority SafePack è un progetto attivato dal basso, dagli stessi cittadini europei, che include un insieme di misure per la tutela delle persone appartenenti ad una minoranza nazionale e linguistica e per il mantenimento e lo sviluppo del patrimonio culturale europeo, nel rispetto e nella valorizzazione della varietà culturale e linguistica che caratterizza il Vecchio Continente, dove circa 50 milioni di persone appartengono ad una comunità di minoranza.
Servono un milione di firme affinché la Commissione europea debba dare seguito all'iniziativa, ed è inoltre necessario che almeno 7 Stati membri raggiungano la soglia a loro assegnata, che per l’Italia è di 55.000 firme.
Per firmare bastano pochi minuti. Bisogna entrare nel sito http://www.minority-safepack.eu/ cliccare su sign here poi selezionare il Paese di appartenenza, compilare accuratamente tutti i campi richiesti ed infine cliccare sul bollo blu con la scritta «sostieni».
C’è tempo fino al 3 aprile 2018.
Cliccando l’immagine che segue si apre il video dimostrativo.