Alcuni suggerimenti da prendere in considerazione

Viaggiare in Italia può essere economico e facile per le persone con disabilità

>
Le persone disabili, che utilizzano sedie a rotelle, possono essere costrette a viaggiare sostenendo costi elevati in termini di alloggio e trasporto per raggiungere la meta di destinazione.
Di conseguenza, se si ha intenzione di viaggiare durante questa primavera, si potrebbero prendere in considerazione alcuni suggerimenti tra cui essere indipendenti con un proprio veicolo.
 
Viaggiare è costoso e impegnativo per le persone con disabilità?
Per i disabili viaggiare spesso può essere impegnativo e stancante, ma soprattutto costoso, sia per le persone con l’invalidità che per coloro che li accompagnano.
Bisogna sempre prendere in considerazione eventuali imprevisti o soste, anche solo per una breve pausa.
Negli ultimi anni molti servizi pubblici e imprese hanno creato delle agevolazioni per coloro che ne hanno bisogno, in modo tale di permettere a tutti di viaggiare, quale che sia il loro grado di autonomia.
 
Ecco alcuni consigli e opzioni.
Se si desidera acquistare un biglietto aereo, del treno o per qualsiasi mezzo di trasporto è meglio farlo di persona: il riveditore potrà così informarvi direttamente su tutte le possibili opzioni di viaggio più accessibili e favorevoli a seconda della vostra disabilità.
Inoltre, potrà fornire dettagli sulle apparecchiature o sulle sistemazioni dedicate che sono presenti sui diversi mezzi di trasporto.
 
Se si desidera viaggiare in Aereo.
I passeggeri con disabilità sono spesso agevolati da numerose compagnie aeree con sconti e offerte su voli nazionali o internazionali.
Non esiste una normativa unica per ciascuna compagnia, ma ognuna mette a disposizione differenti agevolazioni in quanto non esiste nessuna normativa unica per tutte le società aeree, ma sta a discrezione della compagnia stessa se offrire benefici o meno.
Molte, però, applicano delle offerte con sconti che arrivano anche quasi al 50% del prezzo del biglietto e numerosi appoggi e facilitazioni durante la permanenza in aeroporto e sul velivolo. Spesso gli sconti variano a seconda poi del tipo di invalidità e della gravità.
Quando si viaggia su questi mezzi, inoltre, occore ricordare che bisogna sempre avere a portata di mano i documenti che attestano il tipo di disabilità e la categoria a cui si appartiene, in quanto vengono effettuati numerosi accertamenti.
 
Se si desidera viaggiare in Auto.
Se si desidera essere automuniti è sempre meglio pensare di scegliere di avere un mezzo proprio poichè con la legge 104 si può usufruire dell’esenzione dal bollo auto, questo è la tassa italiana automobilistica.
L’esonero di questa tassa sicuramente è un bel risparmio sulle spese familiari.
Inoltre, questa legge offre delle agevolazioni se si vuole acquista un proprio mezzo e degli sconti in base al modello. Nel caso in cui si desideri comprare un mezzo usato la legge 104 copre inoltre tutte le imposte sul passaggio di proprietà.
Le agevolazioni sono nominali e volgono solo per il mezzo registrato.
 
Se si desidera viaggiare in Treno.
I passeggeri con disabilità che invece preferiscono viaggiare in treno possono usufruire della Carta Blu, una tessera nominale rilasciata da Trenitalia.
Con questa si possono usufruire sconti o addirittura biglietti gratuiti: ha accesso a questi benefici non solo la persona con invalidità ma anche colui che lo accompagna.
La carta blu ha effetti su tutti i treni Trenitalia, Intercity, Intercity notte, Frecciabianca e Frecciarossa.