Arge Alp: focus su energia e lupo a Mels

Oggi a Mels incontro di Arge Alp sotto la presidenza del Cantone di San Gallo – Tra i temi discussi, il lupo e l'approvvigionamento energetico nella regione alpina

Oggi a Mels si è celebrata la giornata di avvio della Presidenza 2023 del Cantone di San Gallo.
Ai piedi del Pizol si è riunita la Presidenza della Comunità di lavoro alpina (Arge Alp) per la sua riunione inaugurale, alla quale hanno presenziato il governatore del Tirolo Anton Mattle, il consigliere di Stato del Canton Ticino, Norman Gobbi, e il vicepresidente del Cantone San Gallo, Marc Mächler.
Tema focale sull’agenda nel primo vertice è stato il cambiamento climatico. Un fenomeno che in questo periodo viene evidenziato da una minore presenza di neve in montagna e che sta influenzando fortemente le Alpi. Arge Alp, dunque, prosegue il suo impegno in favore nella produzione di energia sostenibile, nella tutela dell'ambiente e delle persone nel contesto del cambiamento climatico.
 
Nell'anno di Presidenza il Cantone di San Gallo concentrerà il proprio mandato sul tema dell'idrogeno. Come vettore energetico, l'idrogeno può contribuire alla transizione energetica e nella regione alpina elvetica esistono già molti progetti innovativi in questo campo.
Il Cantone di San Gallo punta, dunque, a promuovere il collegamento in rete tra gli esperti, per fungere da esempio verso i cittadini e lavorare verso una sfida comune.
La presidenza di turno di Arge Alp sta mettendo a punto i dettagli di una conferenza internazionale sull'idrogeno in programma il prossimo 4 maggio.
 
Un altro argomento di discussione nel corso della seduta odierna è stato il lupo. Una presenza che sta aumentando anche nella regione del Pizol.
Le regioni alpine sono direttamente interessate dalla diffusione del lupo e durante la riunione odierna, i rappresentanti di Arge Alp hanno auspicato che l'opinione delle regioni alpine venga presa in considerazione dai decisori politici.