Sono in programma il 14 e 15 settembre 2024
Val di Fassa pronta ad ospitare i Mondiali di Enduro e E-enduro di Mountain Bike
Prima edizione dei Campionati Mondiali UCI di Enduro e E-enduro di Mountain Bike in Val di Fassa il 14 e 15 settembre.
Sarà la prima volta che la maglia iridata di Campione del Mondo UCI verrà assegnata per questo format di mountain bike, che ha debuttato nella Coppa del Mondo UCI di Mountain Bike nel 2023.
In palio ci saranno quattro titoli: Enduro Maschile, Enduro Femminile, E-enduro Maschile e E-enduro Femminile.
Le competizioni di Enduro e E-enduro consistono in diverse tappe cronometrate, prevalentemente in discesa.
Con partenze individuali, i tempi registrati e le vittorie di tappa vengono sommati per decidere il vincitore finale.
Le tappe di collegamento, che i ciclisti percorrono per raggiungere l'inizio di ogni tappa (a volte con l'assistenza meccanica), sono incluse nelle competizioni.
Non sono cronometrate, ma i ciclisti devono raggiungere l'inizio di ogni tappa di gara entro un tempo prestabilito.
Negli ultimi dieci anni, la disciplina si è evoluta significativamente, eppure Val di Fassa ha mantenuto un carattere forte e un'identità chiara, dando priorità alla consapevolezza ambientale e onorando le origini dello sport.
In Val di Fassa, i biker possono sperimentare il formato autentico delle gare di enduro, caratterizzate da discese lunghe e impegnative e dislivelli complessivi significativi.
Un annuncio acclamato da tutte le parti coinvolte
Il Presidente dell'UCI David Lappartient.
«Sono entusiasta che i primi Campioni del Mondo UCI di Enduro e E-enduro saranno incoronati in Val di Fassa Trentino, che ha ospitato con grande successo una tappa della Coppa del Mondo UCI di Mountain Bike 2023.
«Questo luogo, nelle splendide Dolomiti italiane, è già ben noto a molti atleti internazionali e non vediamo l'ora di assistere ai primi Campionati Mondiali UCI di Enduro e E-enduro in questo contesto maestoso.»
Maurizio Fugatti, presidente della Provincia Autonoma di Trento.
«L'importanza di ospitare un evento internazionale del calibro dei Campionati Mondiali UCI di Enduro e E-enduro per il Trentino.
«Evidenzia che questo ulteriore evento di alto livello “riafferma la vocazione sportiva del Trentino e sottolinea la professionalità raggiunta dagli organizzatori.
«È grazie alla loro dedizione e al contributo inestimabile di numerosi volontari che la nostra Provincia può ospitare eventi così prestigiosi, consolidando la sua reputazione come la Provincia più attiva e orientata allo sport in Italia.»
Roberto Failoni, Assessore provinciale al Turismo della Provincia Autonoma di Trento.
«È un onore ben meritato e un traguardo storico per il Comitato Organizzatore.
«Avendo già ospitato numerosi eventi internazionali di mountain bike in passato, sono ben preparati per questa prestigiosa occasione.»