Becoming Festival 01, 5-6-7 agosto, Castello del Buonconsiglio
Danza contemporanea/ teatro danza/arte performativa: «Si parte da noi stessi per riscoprire e aprire lo sguardo su quello che ci circonda»
ecoming Festival nasce da un’idea di Andrea Deanesi e Natascia Belsito della Compagnia di danza contemporanea e teatro danza Controra.
Si tratta di un’iniziativa realizzata grazie al contributo di Fondazione Caritro con la collaborazione del Castello del Buonconsiglio, della compagnia teatrale TeatroE e il sostegno dell’associazione Plural Danza.
Ancora in divenire, il progetto ha come obiettivo l’apertura a nuove connessioni dove creare possibilità di incontro tra diverse realtà professionali artistiche del territorio e non solo.
Si vuole dare vita a spazi d’incontro con la danza contemporanea e l’arte performativa in luoghi del quotidiano nel territorio Trentino.
Il Becoming Festival avrà luogo il 5-6-7 agosto 2022 con una edizione quasi tutta al femminile che, evocando visioni poetiche e a tratti ironiche, percorre tematiche che parlano di introspezione, presa di coscienza, attesa, osservazione della bellezza e condivisione.
Sarà un percorso di tre giorni che racconterà con delicatezza la forza di vissuti differenti attraverso la danza, il suono, il canto e la musica.
Un graduale e progressivo allargamento dello sguardo si estenderà tra le tematiche seguendo i sempre più estesi confini delle location scelte per questa edizione a cielo aperto.
Si parte quindi dal cuore della città per finire in spazi più aperti e immersi nella natura grazie a un viaggio che porta a rivedere e rivivere luoghi bellissimi e storici come i Giardini del Castello del Buonconsiglio, spazi nascosti e quasi sconosciuti come la Corte di Donde fino agli ampi spazi verdi vicino alla città, come i bellissimi prati di Sant’Anna (Sopramonte).
Il Festival è organizzato affinché l’impatto sul territorio sia minimo, infatti alcune performance avranno luogo con le cuffie Silent System, una modalità rispettosa dell’ambiente ed ancora più immersiva.
Tutte le performance hanno posti limitati, sono ad entrata gratuita con prenotazione obbligatoria.
Tra gli artisti ospiti di questa edizione figura Jessica D’ Angelo, danzatrice di varie compagnie italiane e ora anche autrice, che aprirà il Festival con ALFA 2.0 (studio) il 5 agosto alle 20 presso la Corte di Donde in Via R. Belenzani 42. A seguire è previsto un incontro con il pubblico (in caso di pioggia la performance verrà presentata nella sala di Donde).
Per la serata del 6 agosto, con inizio alle 19:45, l’appuntamento è triplo. Ai Giardini del Castello del Buonconsiglio saranno infatti presentate tre performance differenti. Marta G.Tabacco, danzatrice e coreografa, presenterà il suo nuovo lavoro Waiting list, Annalisa Filippi, pittrice e cantante lirica, presenterà insieme alla coreografa e danzatrice Natascia Belsito lo studio di «Direzioni - Primo frammento» e, infine, degli ospiti molto speciali – la Compagnia Abbondanza/Bertoni con Valentina Dal Mas – presenteranno Privè Tavolo, che per l’occasione si trasforma in Dehors Privè Tavolo. Per fruire al meglio di questa serata è consigliato portare una coperta per potersi accomodare sui prati (in caso di pioggia le performance saranno spostate alla Sala Marangonerie).
È previsto un multiplo appuntamento anche per la chiusura del Festival, domenica 7 agosto, con la doppietta di Lucrezia C. Gabrieli e Giacomo Calli che si esibiranno - alle 10.30 e alle 17 - in una performance partecipativa dal titolo #sunflowerexperience, un’esperienza fisica di osservazione dello spazio naturale in cui il pubblico esplora lo spazio accompagnato dalla musica e dal movimento della performer.
Per prenotazioni: www.compagniacontrora.org/becoming-festival-2022.
© MoniQue foto - Becoming Festival 2022.
Biografia Compagnia Controra
La Compagnia di danza contemporanea e teatro danza Controra nasce nel 2005 e prende il nome dal suo primo spettacolo presentato al Castello del Buonconsiglio di Trento. Nel 2008 si costituisce come Associazione di Promozione Sociale; opera nei settori della cultura e dell’arte ed in particolare si occupa della pratica e diffusione dell’arte performativa, sviluppando le proprie attività sia sul fronte performativo che formativo collaborando con molte realtà locali.
Sul fronte formativo Controra propone sul territorio Trentino corsi annuali nell’ambito delle discipline corporee (teatro danza, danza contemporanea, Contakids, Gyrokinesis®, Gyrotonic®, lezioni di storia della danza) e seminari intensivi di danza
contemporanea e teatro danza, improvvisazione e contact improvisation.
Sul fronte performativo, la Compagnia Controra ha iniziato col proporre i propri lavori coreografici in spazi non convenzionali tra cui Castello del Buonconsiglio, Museo di Scienze Naturali, Museo dell’Aeronautica Caproni, sperimentando diversi linguaggi con incursioni nella contact improvisation, nella composizione istantanea e nel teatro danza.
Dal 2013 Natascia Belsito è ideatrice delle creazioni della Compagnia e in stretta collaborazione con Andrea Deanesi ne cura la regia.
Le ultime creazioni sono state ospiti di vari spazi e progetti di residenza tra cui Cid-Cantieri Festival Oriente Occidente, AtelierA, KommTanz Compagnia Abbondanza\Bertoni.