Presentata BITM 2018: è tutto pronto per la XIX edizione
A Trento e Rovereto dal 25 al 28 settembre – Convegni ed eventi collegati: al centro del dibattito «I tesori della montagna»
>
È pronta a partire la XIX edizione di BITM, il tradizionale appuntamento di settembre per la discussione sul futuro del turismo montano: in programma a Trento dal 25 al 28 settembre, oggi è stata presentata la nuova edizione a Palazzo Roccabruna.
Tra le tante novità la partecipazione del Sottosegretario di Stato Sen. Lucia Borgonzoni.
Alle «Giornate del Turismo Montano» 2018 ci saranno ben sette convegni di approfondimento e eventi collegati tra mostre fotografiche e d’architettura, presentazione di un libro, piccola rassegna cinematografica, degustazione dei prodotti tipici trentini.
Un piccolo festival interamente dedicato alle prospettive sul turismo montano.
«Sarà una manifestazione dedicata a tanti momenti di approfondimento – spiega Alessandro Franceschini, curatore scientifico di BITM – con contenuti di sicuro interesse per tutto il mondo del turismo. – Per capire le potenzialità dei nostri territori dobbiamo invertire il cannocchiale con il quale guardiamo al fenomeno del turismo: in questa prospettiva, i territori minori possono svelare grandi potenzialità attrattive, capaci di attrarre presenze turistiche importanti.
«Ecco, alle Giornate del Turismo Montano parleremo proprio di questi piccoli tesori in grado di muovere flussi significativi di turisti. Il turista di oggi è un soggetto attento e curioso, che cerca di vivere esperienza autentiche, a contatto con la natura.
«Chi fugge dalla frenesia delle città cerca, almeno per qualche giorno, un contesto assolutamente diverso. I territori di montagna sono i luoghi naturalmente vocati a questa diversità. A patto che sappiano essere realmente autentici e che sappiano valorizzare le proprie potenzialità naturali, storiche e culturali.»
Bitm è organizzata da Confesercenti del Trentino in collaborazione con la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento e Provincia Autonoma di Trento, con Assoturismo, Confesercenti Nazionale, Trentino Marketing, Comuni di Trento e Rovereto, le principali associazioni imprenditoriali locali, Aziende per il Turismo trentine e numerosi altri enti e aziende private.
L’evento vanta il patrocinio, oltre che delle istituzioni sopra menzionate: della Regione Trentino Alto Adige, della Provincia Autonoma di Trento, del Touring Club Italiano, dell’Uncem - Unione Nazionale Comuni Comunità Montane, del Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi, della Fondazione Dolomiti Unesco.
«Anche il turismo è un prodotto tipico del nostro territorio – ha spiegato Michele Passerini, dirigente presso la Camera di Commercio di Trento, partner dell’iniziativa – per questo l’impresa è attenta a quanto avviene in questo importante segmento turistico.
«Perché se cresce il turismo crescono tutti gli attori che lavorano allo sviluppo del territorio trentino.»
«Questa edizione – gli ha fatto eco Renato Villotti, presidente di Confesercenti del Trentino – segna un consolidamento della manifestazione all’interno delle proposte culturali del Trentino.
«E lo fa con una grande partecipazione di osservatori interessati: la XIX Bitm gode del concorso di tutte le categorie economiche che operano sul territorio trentino e di gran parte delle Aziende per il Turismo provinciali, segno che la salute del turismo è una condizione indispensabile per chiunque lavori in Trentino. Un’occasione in più per fare rete, tutti assieme.»
Presente alla conferenza stampa anche l’Assessore comunale al Commercio e Turismo del Comune di Trento, Roberto Stanchina che ha rilevato l’importanza di BITM.
«Siamo un grande territorio, spesso poco consapevole del proprio valore. Ecco perché ragionare sulle tante piccole potenzialità che caratterizzano Trento e il Trentino rappresenta un passo importante per costruire quel sistema economico solido e variegato in grado di renderci competitivi sulla scena internazionale.»
La XIX edizione di BITM si prepara quindi a sollecitare dialoghi e confronti costruttivi.
I seminari e gli eventi avranno, come unico denominatore la ricerca di strategie di crescita e di
sviluppo del turismo di montagna.
La partecipazione a tutti i convegni e agli eventi è gratuita previa iscrizione.