Un mese di appuntamenti ed eventi per tutti i gusti
«Mori e la magia del Natale» inizia domani sabato 9 dicembre con l’accensione dell’albero alle 16.30
Anche Mori s’immerge nella magica atmosfera del Natale grazie ad un fitto calendario di eventi e proposte per tutti i gusti e tutte le età, contenuti nella rassegna dal titolo «Mori e la magia del Natale», che fino al 7 gennaio proporrà appuntamenti ed occasioni di incontro, divertimento a tema natalizio ma anche di festeggiare il variegato mondo associazionistico culturale di Mori.
L’assessore comunale a cultura e turismo Filippo Mura ha coordinato il calendario degli eventi, in stretta collaborazione con il delegato territoriale dell’Unione Commercio e Turismo Ivano Bettini, coadiuvato dal presidente dei pubblici esercizi lagarino Ciro di Vito, con il supporto promozionale dell’Apt Rovereto Vallagarina e Monte Baldo.
«Abbiamo cercato di allestire un calendario di proposte dando il giusto spazio e valorizzando le associazioni presenti sul nostro territorio – commenta l’assessore Filippo Mura, – siamo soddisfatti della risposta convinta di molte realtà moriane, che ci tengo a ringraziare per la disponibilità e l’impegno: dalla scuola musicale Opera Prima alla banda sociale Mori-Brentonico che accompagnerà la cerimonia di accensione dell’albero in piazza Cal di Ponte, dalla biblioteca comunale ai cori «Note a colori» ed Euphonia e all’Associazione NOI Oratorio che organizzerà l’arrivo della Befana il 6 gennaio.
Come Amministrazione comunale proporremo il tradizionale appuntamento del 26 dicembre per festeggiare S. Stefano patrono con un concerto gospel molto suggestivo nella chiesa parrocchiale.
La novità di quest’anno è rappresentata dallo spettacolo di danza verticale sulla facciata del Palazzo municipale (lato piazza Cal di Ponte) che proporremo venerdì 29 dicembre alle 16. Uno spettacolo unico a cura della compagnia “Il Posto - Vertical Dance Company”, per il quale invito tutti ad assistere”.
Un mix di appuntamenti culturali ed eventi rivolti a famiglie e bambini, grazie all’animazione itinerante che verrà proposta nella giornata di sabato (9, 16 e 23 dicembre) con partenza da piazza Cal di Ponte ma anche la coinvolgente esibizione di danza latinoamericana il 23 dicembre e lo spettacolo di teatro itinerante di domenica 24 dicembre dal titolo «La letterina a Babbo Natale ritrovata», con Paolo Vicentini e Andrea Maule.
«Abbiamo pensato anche ad animare le vie della borgata in orario di apertura dei negozi, concentrandoci sulle giornate di maggior afflusso, – aggiunge Ivano Bettini, delegato dell’Unione Commercio e Turismo di Rovereto e Vallagarina. – Quindi animazione itinerante, giochi ed anche dolci per i più piccoli.
«In aggiunta quest’anno abbiamo fornito a tutte le attività fronte strada del centro un simpatico alberello di Natale come segno di accoglienza e di festa.
«Per molti operatori economici questo è il periodo più importante dell’anno e la nostra Associazione vuole sostenerli e cercare di portare a Mori il maggior numero di clienti con un’azione continua nel corso dell’anno.»
Il programma completo degli eventi di «Mori e la magia del Natale» sul sito www.comune.mori.tn.it e www.unionevallagarina.it.