La trentina Alessia Mabboni oro nella Lead e la veronese Sofia Bellesini oro nella Speed

Nella Coppa del Mondo Lead arriva una straordinaria medaglia per la Nazionale azzurra: Laura Rogora, argento raggiante a Chamonix

Oro: Alessia  Mabboni sul podio di Augusta.

Argento brillantissimo ai piedi del Monte Bianco per Laura Rogora (foto a pié di pagina), la stella azzurra dell’arrampicata sportiva, che oggi a Chamonix si è classificata seconda nella terza prova di Coppa del Mondo Lead dietro alla slovena Janja Garnbret, tripletta per la bionda imbattibile in questa stagione dopo i due ori nelle prime due prove stagionali.
Con due straordinari top, raggiunti in semifinale e in finale, la 21enne romana, delle Fiamme Oro, finalmente è riuscita a «pinzare» tutte le vie per il podio, sfiorato nelle precedenti due prove, in cui si era piazzata al quarto posto in entrambe le circostanze.
La città francese di Chamonix ha visto gareggiare nel week end 307 scalatori – 137 donne e 170 uomini – in rappresentanza di 38 Paesi e territori diversi.
 
Da registrare per i colori azzurri, nella quinta gara iridata nella specialità Speed della stagione, sempre sulle pareti alpine di Chamonix, la finale raggiunta dai due velocisti italiani Ludovico Fossali e Beatrice Colli.
Nel week end appena trascorso, a Villars si è disputata l’ultima tappa di Coppa del Mondo Paraclimbing 2022 della stagione, chiusa con i due argenti di Lucia Capovilla (AU2) e Gian Matteo Ramini (RP1) e il bronzo di Nadia Bredice B1.
Mentre ad Augusta l’Italia ha festeggiato le due campionesse europee giovanili, la trentina Alessia Mabboni, oro nella Lead e Sofia Bellesini, oro nella Speed davanti all’altra azzurra Agnese Fiorio, d’argento.