I Cantori della stella sono arrivati a Palazzo Widmann

I Cantori della stella sono di nuovo in giro per l'Alto Adige: in 5 hanno fatto visita oggi al presidente Kompatscher, alla vicepresidente Deeg e all'assessore Bessone

>
Il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha ricevuto nel primo pomeriggio di oggi, a Palazzo Widmann, un gruppo di cinque cantori della stella provenienti da San Martino in Passiria e Saltusio. I cantori hanno portato al presidente, alla vicepresidente Waltraud Deeg e all’assessore provinciale Massimo Bessone i loro auguri in musica, nonché gesso e incenso per benedire le loro abitazioni.
 «Siamo lieti della visita dei Re Magi», ha dichiarato il presidente Kompatscher.
«La loro saggezza è molto richiesta in questa casa», ha aggiunto il presidente della Provincia, con umorismo. Il presidente ha anche elogiato la «performance perfettamente armonizzata nel testo e nel tono» dei cantori.
 
Anche quest'anno circa 5.000 cantori stanno battendo tutto l'Alto Adige per raccogliere donazioni per le persone bisognose di tutto il mondo.
La campagna canora è organizzata ogni anno tra Natale e l'Epifania dal coro del Gruppo giovanile cattolico (Katholische Jungschar) dell’Alto Adige.
Ogni anno i cantori fanno anche visita alla Giunta provinciale. Il gruppo di cantori che porta la benedizione alla sede della Giunta provinciale viene estratto a sorte. Quest'anno è stata la volta San Martino in Passiria.
«Abbiamo anche tirato a sorte per decidere quali tra i nostri cantori sarebbero stati a Bolzano oggi», ha spiegato uno dei due accompagnatori, «ci è sembrata la scelta più giusta».
 
Nel 2024, la campagna dei canti di Natale sosterrà oltre 100 progetti di beneficenza in tutto il mondo nei settori sociale, pastorale ed educativo. I progetti sono selezionati dal Gruppo giovanile cattolico in collaborazione con il Centro missionario della Diocesi Bolzano-Bressanone. Nell'ultima campagna sono stati raccolti complessivamente oltre 1,6 milioni di euro, utilizzati per sostenere 139 progetti.
Tra le altre cose, la campagna 2024 cofinanzierà un centro di accoglienza per ragazze e donne nella città di Toliara, in Madagascar, dove potranno trovare protezione dallo stupro e dalla prostituzione, nonché formazione e cure mediche, imparare un mestiere e avere così la possibilità di una vita migliore.
 
Il centro è destinato anche ai bambini feriti e alle donne incinte che necessitano di cure mediche in ospedale. Una parte delle donazioni sarà utilizzata per costruire un'infermeria ad Analalava, dove i bambini e le donne incinte in particolare avranno accesso a consultazioni mediche e farmaci.