Luca Costa presenta la Giunta di Vallarsa – Di Paolo Farinati
Il sindaco neo eletto: «Confrontiamoci e discutiamo senza pregiudizi su tutti i temi, da quelli quotidiani ai temi importanti per il futuro della Vallarsa»
>
Sono trascorse circa quattro settimane dalla sua significativa elezione a Sindaco del Comune di Vallarsa, ma Luca Costa ha già avuto modo non solo di festeggiare giustamente la vittoria, ma nel contempo ha saputo formare la nuova Giunta, nonché dare specifici incarichi ad altri Consiglieri e illustrare le sue prime linee programmatiche.
Lo ha fatto giorni fa in Teatro di Sant’Anna, dove si è svolta la prima riunione del nuovo Consiglio comunale davanti ad un pubblico molto numeroso e attento.
In valle si percepisce entusiasmo e molta curiosità verso questo nuovo mandato amministrativo. E ben sappiamo che le novità animano interesse e alimentano rinnovate speranza e comprensibile fiducia.
Del resto il neo Sindaco Luca Costa appartiene ad una famiglia molto nota in Vallarsa, il nonno fu anch’egli Sindaco, mentre il padre fu stimato direttore della locale Cassa Rurale.
Il Consiglio comunale si presenta molto rinnovato, ben sette le presenze femminili, un positivo segno dei tempi, che vede la donna conquistare anche in politica ruoli sempre più importanti.
Basti pensare chi oggi in Europa siede alla plancia di comando: Ursula von der Leyen, Angela Merkel e Christine Lagarde.
Costa ha scelto per la sua Giunta figure nuove, mediamente giovani, tra cui per l’appunto due donne.
Le deleghe sono state distribuite secondo riconosciute competenze. Al riguardo lo troviamo molto soddisfatto.
«Ho voluto inserire persone capaci e portatrici di una rinnovata visione per il futuro della nostra valle – ci dice – desidero e desideriamo voltare pagina, ridare sostanza alle molte forze presenti nei nostri paesi, individuare e percorrere nuove opportunità di sviluppo.
«Le nostre montagne e i nostri alpeggi hanno un valore inestimabile, in valle stanno ripartendo colture antiche assai significative, i nostri pendii sono preziosi libri aperti di storia di civiltà montanara come di vicende belliche che non vanno dimenticate.
«E qui i giovani sono e saranno protagonisti. Lavoreremo di squadra, dialogherò con le minoranze, la Vallarsa ha bisogno di anni di serenità politica e di forte collaborazione amministrativa.
«Ho parlato pure con il Sindaco uscente Massimo Plazzer, cercando di fargli capire l’importanza di quanto fatto in relazione a quanto la mia nuova maggioranza intende fare per la nostra valle. Più d’una saranno poi le possibilità e i progetti di collaborazione con i Comuni vicini di Trambileno e di Terragnolo, come pure con quelli veneti quali Valli del Pasubio e altri.»
Parole chiare, che mostrano anche il valore dell’esperienza professionale personale che Luca Costa vuole portare anche in Municipio, laddove l’ascolto e il dialogo sono prioritari, accompagnati però sempre dalla ferma capacità di decidere per il bene della comunità.
«Del resto è questo che ci chiedono fondamentalmente gli abitanti della Vallarsa”, aggiunge il neo Sindaco.
Il Sindaco Costa ha affidato a Marta Stoffella il ruolo di Vice Sindaco, con delega alle Politiche Sociali e Familiari, all’Assessore Matteo Rossaro le deleghe a Turismo, Sport e Rapporti con le Associazioni, all’Assessore Gabriele Brun le deleghe a Foreste, Agricoltura, a Patrimonio silvo-pastorale, a Acquedotto e alle Attività Economiche, e infine all’Assessore Miriam Gios le deleghe a Cultura, Rapporti con il Pubblico, Semplificazione e Trasparenza.
Ma il neo Sindaco Luca Costa non si è fermato qui.
Ha voluto convintamente coinvolgere nell’amministrazione altri consiglieri della maggioranza, ovvero della Lista Vallarsa in Comune.
Precisamente Umberto Briccio con deleghe in materia di decoro urbano, isole ecologiche, energia e illuminazione pubblica; Massimo Broz seguirà il cantiere comunale, la viabilità e i trasporti; a Corinna Giuliani ha affidato la promozione turistica e la valorizzazione dei sentieri; a Ivana Nave la promozione dell’agricoltura e delle foreste; ad Anna Pancheri i bandi e i progetti di finanziamento. Anna Pancheri sarà pure la Capogruppo della maggioranza.
In quanto alla minoranza, ovvero la Lista Uniti per la Vallarsa, sarà il Sindaco uscente Massimo Plazzer il Capogruppo in Consiglio comunale, il quale ha fin da subito annunciato un’azione leale, costruttiva e non di opposizione precostituita e fine a sé stessa. Il tutto per il bene della comunità di Vallarsa.
Sindaco Costa, come si sente, si percepisce molto entusiasmo attorno alla Sua figura, è soddisfatto del consenso ottenuto e della squadra di collaboratori che ha creato?
«Certo che sono molto soddisfatto. Sapevo che c’era tanta voglia di cambiamento e personalmente sono sempre stato fiducioso sull’esito del voto, che è li a testimoniare ciò che ho sempre detto e scritto, anche se per alcuni è stato inaspettato.
«Abbiamo costituito una lista civica rappresentativa di tutte le frazioni della Valle, con ben 15 candidati e tante persone che ci sostenevano. Abbiamo quindi concretizzato la voglia di cambiamento, che spesso in territori come il nostro fa fatica ad emergere.»
Quali i suoi primi obiettivi programmatici?
«Abbiamo varato una giunta di persone competenti e motivate, dando inoltre deleghe anche a tutti i consiglieri di maggioranza. Come scritto nel programma crediamo che la valorizzazione delle risorse umane sia fondamentale per poter dare risposte concrete ai cittadini, consapevoli che è un percorso che ha bisogno di tempo per realizzarsi.
«I nostri obiettivi sono, supporto e sostegno per introdurre una migliore organizzazione del lavoro, incontri con gli operatori di settore per condividere azioni di supporto ed ascoltarli, incontri già fatti con alcuni Sindaci dei comuni limitrofi per condividere progetti comuni, incontri con Istituzioni provinciali per sensibilizzare problematiche locali, approvazione della variante PRG promessa ma non ancora pronta, sportello per il cittadino, abbiamo incontrato il Consiglio di Amministrazione della casa di Riposo per sostenerli nel loro progetto importante di realizzare una nuova casa di riposo adeguata alle esigenze dei nostri anziani e poi tante piccole cose quotidiane che sono state apprezzate.»
Molte le donne in Consiglio comunale e in Giunta, il suo è un messaggio molto chiaro in tal senso. È soddisfatto anche di questo fatto?
«Credo che in pochi comuni trentini ci siano tante donne come nel nostro consiglio Comunale, candidate donne che sono state votate proprio per le loro capacità.
«La nostra maggioranza è composta da 5 maschi e 5 femmine, cosa credo unica in Trentino. Se consideriamo poi che è stata fatta una legge per garantire le quote rosa, noi della Vallarsa abbiamo dimostrato che non servono obblighi di legge ma servono persone capaci e credibili; quindi complimenti a tutte le donne del nostro Consiglio Comunale per l’impegno dimostrato che come sappiamo spesso per una donna può essere più gravoso.»
Lanci infine un messaggio a tutti gli abitanti della sua amata Vallarsa.
«Confrontiamoci e discutiamo senza pregiudizi su tutti i temi, da quelli quotidiani ai temi importanti per il futuro della Vallarsa.»
Paolo Farinati – [email protected]