XXII Trofeo dei Presidenti Sezione Alpini Alto Adige

Primo combinata l’alpino Leopoldo Larcher, carabina l’alpino Dieter Prat, pistola alpino Paolo Lubian. In vetta alla classifica femminile Sementilli Sarah

>
Dopo un anno di stop per la pandemia, quest'anno al poligono di Caldaro si è svolta la gara annuale di tiro ad aria compressa con pistola e carabina tra tutti i gruppi Alpini dell'Alto Adige.
Il Trofeo dei Presidenti (ormai arrivato alla 22ª edizione), ebbe l’esordio nel 1999 su idea dell'allora Presidente Ferdinando Scafariello, che volle ricordare con questa competizione chi prima di lui lo aveva preceduto nella presidenza della Sezione ANA Alto Adige
Trofeo che permette a dilettanti amatoriali, e non solo, di mettersi alla prova e godersi una giornata in compagnia di giovani e veci Alpini.
 

 
Quest’anno sicuramente è stata una edizione particolare, visto le varie restrizioni e i timori di molti, ma l’affluenza è stata superiore alle aspettative, infatti ha visto gareggiare più di un centinaio di tiratori che per tutto l'arco della giornata si sono susseguiti sulle piazzole di tiro.
Piazzole igienizzate, come le stesse armi ad ogni sezione di tiro, per garantire lo svolgimento della gara in piena sicurezza.
L'organizzazione del trofeo quest'anno ha messo a dura prova tutta la macchina organizzativa che in breve tempo ha dovuto organizzare il tutto, rispettando meticolosamente tutte le regole per svolgere in sicurezza.
 

 
Ovviamente non potevano mancare gli alpini del gruppo Piani ormai diventati un punto di riferimento, per la gestione e preparazione del rancio alpino.
Rancio preparato con cura e sempre molto abbondante.
Nel primo pomeriggio si sono svolte le premiazioni, che hanno visto aggiudicarsi il trofeo dei presidenti il Gruppo di Marlengo.
 

 
Classificarsi al primo posto l’alpino Larcher Leopoldo Del gruppo Caldaro per la combinata, l’alpino Prat Dieter Del gruppo Marlengo con la carabina, l’alpino Lubian Paolo del gruppo Acciaierie con la pistola e salire sul gradino più alto del podio per la classifica femminile Sementilli Sarah del Gruppo Acciaierie.
Terminate le premiazioni e con l'ammaina bandiera si è conclusa la 22esima edizione del trofeo, dove il coordinatore sport Gualtiero Innocenti, ha voluto rivolgere un particolare ringraziamento, al Gruppo Piani, al Coordinamento Giovani, al personale della protezione Civile, al personale dei poligoni di tiro di Caldaro e Bolzano e a tutti i volontari intervenuti che hanno reso possibile la realizzazione della XXII edizione del Trofeo dei presidenti.