Una delegazione dal Brasile in visita dal Governatore Rossi

Obiettivo lo sviluppo economico-commerciale fra Trentino e la città di Farroupilha

Visita in Provincia, al governatore Ugo Rossi, stamani da parte di una delegazione proveniente dal Brasile, guidata dal sindaco del comune di Farroupilha, Claiton Goncalves.
La delegazione è in questi giorni in visita in Trentino per sviluppare nuove relazioni in campo economico, commerciale, e delle tecnologie ambientali.
Nell'agenda della delegazione anche una visita alla Tama di Mollaro, specializzata in aspirazione e filtrazione dell'aria.
 
Farroupilha è un comune di circa 70.000 abitanti nel Sud del paese, (Stato di Rio Grande do Sul), confinante con Bento Gonçalves, che è stato visitato recentemente dal presidente Rossi con la delegazione economico-istituzionale trentina recatasi nel paese dell'America del Sud in occasione dei 140 anni dall'inizio dell'emigrazione trentina in Brasile.
A Farroupilha è molto forte il settore industriale. L'amministrazione comunale - come illustrato al governatore Rossi - lancerà a breve un nuovo pacchetto di incentivi per stimolare la crescita del settore delle tecnologie ambientali ed ecosostenibili.
 
«Il nostro recente viaggio in Brasile – ha detto a sua volta Rossi – ha avuto fra gli altri obiettivi proprio quello di valutare nuove possibili partnership fra Trentino e Brasile, in ambiti che vanno dall'edilizia green all'energia.
«Siamo dunque molto lieti della vostra visita e ci auguriamo che essa sia foriera di nuove forme di collaborazione fra le nostre due realtà, oltre a quelle già in essere, anche grazie alla presenza in questa parte del Brasile di molti oriundi trentini.»
Il sindaco del comune di Farroupilha, Claiton Goncalves, ha sottolineato l'interesse della sua comunità a rafforzare le collaborazioni anche con l'ateneo trentino, soprattutto negli ambiti giuridici, economici e della sanità ed a presentare alle aziende trentine le possibilità di sviluppo e investimento in direzione del mercato brasiliano.
«Da parte nostra – ha assicurato il governatore Rossi – c'è la massima disponibilità a fornire tutto il supporto necessario ai progetti di collaborazione che saranno avviati.»
 
 Questa la composizione della delegazione brasiliana 
Claiton Gonçalves – sindaco
Fabiano André Piccoli – assessore allo sviluppo economico e turismo
Francis Cesar Dobner Casali – assessore alla gestione e governo
Mirtes Verona Vanni – segreteria assessorato gestione e governo
Nádia Emmer Grasseli – rappresentante della camera industriale, del commercio e dei servizi di Farroupilha
Celso Ferrarini – direttore dell'Università di Caxias do Sul – Polo di Farroupilha