Natale a Rovereto 2023: luce, fascino e tradizione
Domani 8 dicembre a Rovereto arriva il «Carillon Vivente»
Proseguono gli eventi di «Luce, fascino e tradizione» - Natale a Rovereto 2023, organizzato anche quest’anno dal Consorzio Rovereto In Centro, in stretta collaborazione con l’Azienda per il Turismo Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo e Confcommercio Rovereto e Vallagarina. Nella Città della Pace è in arrivo un fine settimana dell’Immacolata davvero ricco di eventi, con un appuntamento unico nel suo genere, davvero da non perdere.
Venerdì 8 dicembre infatti verrà proposto lo spettacolo del «Carillon vivente»: un pianoforte meccanico munito di ruote e motore che girerà in città sulle note musicali guidato da un settecentesco pianista mentre un’eterea ballerina ballerà sulle punte in tutù.
Sono in programma tre repliche, alle 16, alle 17 e alle 18, tra le vie del centro storico e quelle del Mercatino di Natale di via Roma. Si tratta di una delle proposte artistiche più esclusive dell’ultimo decennio che ha caratterizzato eventi di grandissima importanza su scala mondiale cogliendo l’entusiasmo del pubblico, lasciando un romantico ricordo agli spettatori.
Un’idea che ha visto i protagonisti sulle copertine dei giornali di tutto il mondo e che ormai rappresenta la poesia e la genialità degli Artisti italiani all’estero.
La performance ha infatti superato le 1000 repliche in 24 differenti nazioni, tra cui importanti contesti come il Carnevale di Venezia e il World Festival negli Stati Uniti, ma anche apparendo in trasmissioni televisive come X Factor e videoclip come «Beautiful Disaster» di Mika.
Non mancheranno altri eventi nel corso del fine settimana. Sempre venerdì ci sarà «Una lettera per Babbo Natale», consegna delle letterine a Babbo Natale sulla sua slitta, a cura del Distretto della Cultura, dalle 15 alle 17. Sabato sono in programma tante altre iniziative: «Atmosfera di Natale» con tante attività a Borgo Sacco, a cura del Distretto sul fiume, ma anche «La magia del Natale» nel Villaggio dei Bambini di Parco Giacomelli, a cura del Distretto della Quercia, che proporrà ai più piccoli spettacoli di danza, laboratori con il cioccolato e passeggiate a cavallo. Alle 16.30 in Largo Foibe lo spettacolo «Mercante di gravità», dell’artista di strada Niccolò Nardelli, famoso per la sua partecipazione a programmi tv come «Tu si que vales» e «Dalla strada al palco». Alle 17.30, infine, il concerto del Coro Notemagiovani in via Paoli.
Nella giornata di domenica in Piazza Erbe si potranno vedere all’opera gli artigiani dell’Associazione Culturale Scultori e Pittori di Bedollo, che dalle 10 alle 16 proporranno una dimostrazione di arti e antichi mestieri. Dalle 14 l’associazione culturale «La Compagnia che non c’è» farà varie tappe in città con le sue letture natalizie, mentre alle 16.00 in Piazza Malfatti ci sarà lo spettacolo «Sfera waterball» a cura di «Elementi».
Nel corso del weekend sarà ovviamente aperto il mercatino di Natale dalle 10 alle 19.30 (20.30 per l’area food), e sarà possibile visitare i Presepi in mostra nello spazio di via Rialto 32 (Negozio ex Lazzeri) dalle 10 alle 18. Aperto anche il Villaggio Bambini del Parco Giacomelli, con laboratori e attività per i più piccoli, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.30.