Bambini attori alla desmalgada di Boniprati in Val del Chiese
Domenica saranno i casari che mungeranno le mucche e produrranno il loro formaggio

>
Sono il latte, i formaggi e naturalmente le mucche provenienti dell’alpeggio nelle Malghe Baite, Table, Clevet, Clef e Cleabà, i tradizionali protagonisti della Desmalgada di Boniprati che domenica prossima (tre settembre) proporrà sull’altipiano collocato tra Pieve di Bono - Prezzo e Castel Condino una ricca serie di eventi legati alla ruralità e al mondo zootecnico della valle del Chiese.
Ma i veri protagonisti saranno i bambini. A loro il programma riserva un pomeriggio di incredibili esperienze: dalla mungitura delle mucche alla Casarada con la possibilità di poter portare a casa il formaggio per mangiarlo con mamma e papà.
E poi giochi a volontà. A tutti i piccoli verrà regalato il grembiule del Malgaro doc della Valle del Chiese.
Alle 11 è prevista la sfilata degli animali al loro rientro dall’Alpeggio dopo l’estate trascorsa in malga.
Per l’occasione le mucche saranno agghindate a festa come è tradizione in quest’angolo del Trentino collocato tra il lago d’Idro e le Dolomiti di Brenta e ricco in quota di malghe e mucche.
Reginette saranno le mucche protagoniste di una coreografia unica - con capre, cavalli e carri - allietata dalle note della «Banda San Giorgio di Castel Condino» e della Böhmische Judicarien.
La giornata si inizierà alle 10.00 con l’apertura dei punti di spaccio e la possibilità di degustazioni dei prodotti tipici di Malga e della zona.
In collaborazione con l’associazione il «Quadrifoglio» sempre alle 10 sarà funzionante la «Casina dei popi» un vero laboratorio per i bambini con giochi e lavoretti a tema.
Sarà certamente una grande sorpresa.
Quindi gli albergatori di Boniprati come lo scorso anno proporranno il «pranzo del Contadino» e la Pro Loco di Castel Condino darà la possibilità a tutti di degustare la polenta carbonera.
Poi alle 14.30 ecco la festa dei bambini ovvero dei veri attori di questa edizione della Desmalgada di Boniprati. Infatti loro saranno i casari, mungeranno le mucche e sempre loro in collaborazione con i malgari della zona eseguiranno la «Caserada» la classica trasformazione del latte in formaggio.
Ad arricchire il pomeriggio è previsto lo spettacolo equestre con «le Amazzoni dell’Apocalisse», le passeggiate a cavallo e le gare di abilità con il «toro meccanico».
«Lo scorso anno furono alcuni migliaia i visitatori alla Desmalgada e per questo è abbiamo costituito ufficialmente un comitato – spiega il suo presidente Paolo Franceschetti – che ha come unico scopo quello di adoperarsi in qualsiasi forma e modo per riqualificare e valorizzare le nostre montagne, le nostre malghe e tutto quello che tradizionalmente e culturalmente si lega al nostro passato.
«Non a caso siamo presenti ormai da un paio di anni alle nostre due fiere Pievane, portando i veri sapori di Malga.
«Altro punto importante è la valorizzazione del nostro territorio , che nulla ha da invidiare ad altre realtà montane, la conservazione di questo patrimonio che da sempre, i nostri padri e i nostri nonni hanno rispettato , traendone l’economia di allora ,questo deve essere l’onere e l’onore che ora spetta a noi portare avanti.
«La Desmalgada di Boniprati rientra nel percorso che ha visto e vede negli ultimi anni le nostre malghe attive a livello culturale di un progetto del BIM denominato “malghe Aperte” dove i turisti possono toccare con mano il lavoro dei malgari assistendo alle varie fasi di lavorazione del latte e quindi alla produzione del formaggio, direttamente in malga.»
La Desmalgada 2017 è frutto del lavoro e della collaborazione tra il Comitato, le Pro Loco di Prezzo e Castel Condino, le rispettive amministrazioni comunali, il Consorzio Turistico valle del Chiese, l’Asuc di Cologna, il Bim e i gestori delle malghe.