L’intensità autentica e versatile delle Colline Avisiane

Il Sauvignon Trentino DOC della Cantina di La-Vis nasce sulle Colline Avisiane dove la vite, cullata dalle brezze del Garda, ha trovato da secoli la sua dimora ideale

>
Questo vino fa parte della gamma dei Classici La-Vis, che comprende alcune delle espressioni enologiche più versatili e autentiche del Trentino, tutte declinate secondo lo stile e la filosofia La-Vis.
Ezio Dallagiacoma, direttore tecnico ed enologo di La-Vis racconta:
«Il percorso storico della Cantina di La-Vis è stato caratterizzato fin dalla sua fondazione, nel 1948, dalla volontà di essere attenti custodi di questo territorio, per diventare raffinati interpreti delle sue più intime sfaccettature.
«La qualità che quotidianamente ricerchiamo per i nostri vini è il frutto di un lavoro paziente, che ha tramandato ai nostri soci viticoltori, generazione dopo generazione, un know-how basato su un ascolto profondo e costante del territorio, naturalmente, anche il nostro Sauvignon è frutto di tutto questo.»
 

 
Il Sauvignon La-Vis nasce nel comune di Giovo, in vigne dai 300 ai 450 m s.l.m. esposte a est, sud e ovest. Qui i suoli fertili, di media profondità e con una composizione franco argillosa sono particolarmente vocati per la coltivazione del Sauvignon Blanc anche grazie alla marcata escursione termica giorno-notte che preserva le sue componenti aromatiche.
In cantina sono previste una pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox e un affinamento in piccola parte anche in botti di rovere.
La versione 2023, classificata al 1° posto del Concorso Enotecnico della Fondazione Edmund Mach, dedicato alla valorizzazione dei vini del territorio, si presenta oggi nel calice con note intense di fiori bianchi, frutta matura e una bella verve sapida.