Itas Trentino Under 14 in Del Monte Boy League 2019
Settore giovanile, il direttore tecnico Francesco Conci: «Boy League 2019, un successo importante anche in prospettiva»
Foto di Marco Trabalza.
Il trionfo dell’Itas Trentino Under 14 in Del Monte Boy League 2019 (annuale edizione del campionato italiano di categoria riservato alle Società di Serie A), domenica a Castelnovo ne’ Monti, ha permesso al Settore Giovanile di Trentino Volley di guadagnarsi nuovamente la ribalta nazionale per la sua eccezionale attività e, soprattutto, per i risultati raccolti negli ultimi dieci anni.
Con il successo ottenuto dalla squadra allenata da Nardin e Zingaro, il palmares del vivaio gialloblù si è arricchito infatti dell’undicesimo titolo italiano di sempre; nella sua storia, il Club di via Trener ha vinto almeno uno scudetto in tutti i campionati giovanili.
«Si tratta di un risultato che ci riempie di soddisfazione e che porta grande entusiasmo a tutto il nostro ambiente, – non si nasconde il Direttore Tecnico Francesco Conci. – A mio modo di vedere ha un valore ancora maggiore, perché ottenuto da un gruppo in cui figurano molti elementi di prospettiva, in una fascia d’età in cui molto spesso a fare la differenza sono le capacità di gioco dei più precoci.
«Nella squadra che nove stagioni fa conquistò la Boy League recitavano un ruolo da protagonisti Carlo De Angelis e Simone Giannelli, due atleti che dopo uno splendido percorso giovanile sono attualmente in forza alla prima squadra: l’auspicio è che qualche altro ragazzo possa ripercorrere lo stesso esaltante percorso; sono convinto che alcuni abbiano le potenzialità per riuscirvi.
«Ci tengo a rendere il giusto merito anche alle tre Società che hanno permesso ai rispettivi atleti di vivere quest’esperienza aggregati al nostro gruppo, in virtù di rapporti di collaborazione consolidati e finalizzati a garantire ai giovani ulteriori opportunità di crescita.
«Grazie quindi alla Pallavolo C9 Arco Riva, alla Spes Belluno e al Volley Treviso, ai rispettivi presidenti e allenatori per la loro fattiva disponibilità.»
«Il nostro Settore Giovanile si appresta ora a vivere un finale di stagione ricco di appuntamenti e obiettivi, – ha proseguito Conci. – Abbiamo una squadra interamente composta da atleti Under 20 che all’esordio nella categoria sta inaspettatamente lottando per le prime posizioni del campionato di Serie B a tre giornate dalla fine e un vivaio che ha già conquistato l’accesso alle Finali Regionali in tutte le categorie giovanili.
«Proveremo a portare più formazioni possibili alle Finali Nazionali per garantire ai nostri ragazzi un ulteriore momento di crescita e confronto, consapevoli di avere buone chance soprattutto in Under 18 e Under 16, senza dimenticare l’Under 20 già qualificata alla Final Eight di Junior League.»