Parigi 2024: conferma Yeman Crippa e Nadia Battocletti

Entrambi gli atleti trentini sono impegnati in questi giorni nel rispettivo campo di allenamento in quota


I campioni europei e primatisti italiani Yeman Crippa (Fiamme Oro) e Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) sono stati confermati all'interno del team azzurro che rappresenterà l'atletica italiana ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi che relativamente alla regina degli sport andranno in scena tra l'1 e l'11 di agosto.
Entrambi gli atleti trentini sono impegnati in questi giorni nel rispettivo camp di allenamento in quota: Crippa, atteso dalla maratona sulle strade della capitale francese, è al Sestriere mentre Battocletti prosegue il lavoro al Rifugio Campolongo, sull'Altopiano di Asiago.
Venerdì sera la ventiquattrenne nonesa è attesa all'appuntamento con i 5.000 metri nella tappa di Diamond League di Montecarlo: a Parigi 2024 Nadia si cimenterà sulla medesima distanza e sui 10.000 metri.
 
Il direttore tecnico delle squadre nazionali Antonio La Torre, in accordo con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, ha comunicato l’elenco dei convocati per le Olimpiadi di Parigi (atletica in programma dal 1° all’11 agosto).
La squadra azzurra dell’atletica sarà composta da 76 atleti, di cui 39 uomini e 37 donne.
Tra questi, sono presenti tutti i sette campioni olimpici di Tokyo 2020, a partire dall’oro olimpico, mondiale ed europeo in carica Gianmarco Tamberi, portabandiera dell’Italia Team nella cerimonia inaugurale del 26 luglio.
Tra i convocati anche il campione olimpico dei 100 metri e della staffetta Marcell Jacobs, i compagni della 4x100 Filippo Tortu, Lorenzo Patta, Fausto Desalu, gli ori della 20 km di marcia Antonella Palmisano e Massimo Stano.

Parigi 2024 - Il programma orario dell'atletica.