Ferrari Trento è «Sustainable Wine Producer of the Year»

Ferrari Trento vince il premio «Cantina Sostenibile» ai Global Drinks Intel ESG Awards 2023

Grappa Segnana e Knam.

Ferrari Trento vince il premio «Cantina Sostenibile» ai Global Drinks Intel ESG Awards 2023, nati per celebrare e promuovere l'impegno delle aziende del settore delle bevande alcoliche nell'ambito dell'Ambiente, della Responsabilità Sociale e della Governance.
Il riconoscimento di «Cantina Sostenibile dell’anno» vuole premiare l’impresa che ha saputo fattivamente promuovere azioni volte a migliorare l’impatto ambientale, dalle metodologie di produzione all’uso di risorse sostenibili, fino a iniziative di sostegno alla comunità e al territorio in cui opera.
 

Kate Wake Walker, Camilla Lunelli, William Smith e Olly Wehring.
 
Il Premio, votato da una giuria di esperti del settore e giornalisti, è stato consegnato nel corso di una serata speciale svoltasi il 2 ottobre all’interno della TFWA World Exhibition & Conference a Cannes.
L’impegno più che decennale nell’adottare pratiche sempre più sostenibili, sia in vigna che in cantina, ha portato Ferrari Trento a raggiungere ogni anno nuovi traguardi, tra cui la certificazione biologica e Biodiversity Friend dei vigneti e dal 2021 anche la Carbon Neutrality - elemento importante nella valutazione dei giudici - nonché molte attività dedicate al territorio trentino dove opera da più di 120 anni.
 

Maso Pianizza.
 
«Questo premio, di cui siamo onorati, è il risultato di una ricerca costante dell'eccellenza nella creazione di bollicine Trentodoc, che si traduce anche nel rispetto e nella promozione del territorio; attenzione all'ambiente, responsabilità sociale e una solida governance aziendale che da tre anni raccontiamo anche attraverso un Report di Sostenibilità con l’obiettivo di misurare il nostro lavoro e soprattutto sensibilizzare sempre più su queste tematiche» ha commentato Camilla Lunelli, Responsabile Comunicazione del Gruppo Lunelli, con delega ai progetti legati alla Sostenibilità.
 

 
Kate Wake-Walker, direttore operativo e marketing di GDI, ha dichiarato: «Il titolo di “Cantina sostenibile” va a coloro che dimostrano il loro impegno per la sostenibilità e per la tutela del benessere delle persone e dell’ambiente. Ferrari Trento ha introdotto nel 2014 un protocollo di viticoltura sostenibile di montagna, condiviso con i propri 700 conferenti e ha ottenuto la certificazione Biodiversity Friend dalla World Biodiversity Association e la certificazione Carbon Neutrality».