Mixology: è trentina la finalista del concorso «Lady Amarena»
Linda Gentilini, di Trento, sfiderà nella «Notte delle Stelle» a Roma nove concorrenti da tutta Italia per conquistare il titolo di Lady Amarena Italia 2023
È la quarantacinquenne Linda Gentilini, di Trento, una delle dieci finaliste del concorso nazionale di mixology al femminile «Lady Amarena», ideato nel 2015 dalla famiglia Fabbri: con il suo Albachiara, un cocktail semplice nella sua complessità, che trae ispirazione dal «tramonto sulle Alpi», si è aggiudicata la possibilità di vincere lo scettro di regina italiana della mixology il prossimo 28 novembre all’Hotel Park Marriot di Roma, che ospiterà fino al 1° dicembre anche il Campionato Mondiale dei Cocktail IBA (International Bartender Association) e il Concorso Nazionale AIBES (Associazione italiana bartender).
Gentilini ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dell’ospitalità giovanissima, proseguendo negli anni la sua formazione e specializzazione.
«Amo giocare con i colori e sapori e adoro le sfide perché mi danno modo di mettermi in gioco e imparare dai miei sbagli».
A Trento, nel suo Accademia del Gin, «il mio tempo e laboratorio», non esiste un menù: «credo che ogni persona sia speciale e per questo deve avere un drink personalizzato, su misura. Per il concorso ho realizzato un cocktail semplice che parla della mia terra: la Grappa al Traminer, tipica del trentino, si sposa perfettamente con Amarena Fabbri».
Il concorso prevede infatti che le concorrenti utilizzino nelle loro creazioni alcuni prodotti iconici di Fabbri 1905, come il Marendry Bitter all’Amarena, il nuovissimo Fabbri Dry Gin e l’intramontabile Amarena Fabbri. Ma il talento del bartender non si limita nell’inventare nuovi drink: le dieci finaliste saranno infatti chiamate a raccontare sul palco in lingua inglese la loro creazione, conquistando la giuria e il pubblico, in una esibizione show che si concluderà con la «Notte delle Stelle», premiazione e festa della mixology al femminile.
Dal 2015 Lady Amarena è l’unico evento internazionale riservato alle professioniste della mixology, nato per celebrare il centenario di Amarena Fabbri, la cui ricetta fu ideata proprio da una donna, Rachele Fabbri, moglie del fondatore di un’azienda che ha sempre fatto della valorizzazione delle competenze femminili un elemento di forza.
La vincitrice del concorso italiano accede di diritto alla finale internazionale, che mette in competizione le professioniste vincitrici delle rispettive gare nazionali: nelle edizioni passate hanno partecipato concorrenti da ogni angolo del pianeta, dalla Nigeria agli Emirati.
L’attuale detentrice dello scettro è la bartender tedesca di origine vietnamita, Linh Nguyen. Appuntamento a Bologna a settembre 2024 per scoprire la futura regina mondiale del bartending.