Momento importante per i Trentini in Abruzzo in vista del G8

Sopralluogo del Presidente Dellai nei nostri cantieri, con l'ing. De Col. - La visita di Bruno Vespa e del ministro Frattini a Onna, dove arriverà la Merkel

È iniziata stamani la visita del presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai, accompagnato dal capo della Protezione civile Raffaele De Col, ai cantieri trentini nelle zone terremotate dell'Abruzzo.

La visita è iniziata a Paganica, per proseguire a San Demetrio e quindi a Onna, dove è attesa stamani la visita del cancelliere tedesco Angela Merkel, oggi a L'Aquila assieme ai grandi della Terra per la riunione del G8.

Ovunque fervono i lavori e già sorgono le prime casette in legno per ospitare quanti hanno perso la casa a causa del sisma del 6 aprile. A Copitto (Guardia di Finanza) ne sono state approntate già otto, mentre a Onna sono quattro le nuove casette bifamiliari.

Il presidente Dellai ha incontrato i volontari e i responsabili dei vari corpi della Protezione civile impegnati in Abruzzo, i lavoratori all'opera nei cantieri e i responsabili delle ditte trentine che stanno portando avanti i lavori.

Anche Bruno Vespa ha voluto vedere di persona le prime casette di legno costruite a Onna dalla Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con la Croce Rossa nazionale.
«È meraviglioso quello che i Trentini stanno facendo qui. - Ha detto Vespa. - Del resto la loro capacità di intervento in situazioni difficili è ben nota. Ora mi auguro che riescano a fare il miracolo di costruire entro l'autunno l'asilo che le suore di Onna attendono con ansia. Ma sono convinto che ce la faranno.»

Al cantiere trentino sono arrivati nel frattempo anche il Ministro Frattini e l'ambasciatore tedesco in Italia, in attesa dell'arrivo del Cancelliere Merkel previsto per le ore 11.