La Guardia di Finanza partecipa all’evento «Caserme Aperte»
La Caserma di via Romagnosi a Trento visitabile domenica 4 novembre ore 10-16
Per le celebrazioni del 4 Novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, la Guardia di Finanza di Trento aderirà all’iniziativa «Caserme Aperte» del Ministero della Difesa, consentendo l’accesso alla Caserma «Bedetti» di Via Romagnosi 15 a Trento, dove hanno sede il locale Comando Provinciale e i principali reparti operativi.
I cittadini potranno accedere liberamente domenica 4 novembre, dalle 10:00 alle 16:00 nel piazzale della Caserma «Luigi Bedetti» dove – seguendo un percorso espositivo prestabilito – potranno visionare i principali mezzi operativi del Corpo.
I militari presenti illustreranno i compiti di servizio della Guardia di Finanza, con un’attenzione particolare al Soccorso Alpino (S.A.G.F.) che si è distinto, in collaborazione con associazioni ed enti provinciali, nel salvataggio di vite umane in montagna.
Nella ricorrenza del Centenario della Vittoria nella Grande Guerra, il cui primo colpo di fucile fu proprio esploso da due Finanzieri, Costantino Carta e Pietro Dall’Acqua, nella notte del 23 maggio 1915 a Brazzano (UD), sul fiume Judrio, per mettere in fuga una pattuglia di soldati austriaci che volevano far esplodere un ponte, nella Sala Polifunzionale della Caserma «Bedetti» sarà proiettato un video che illustra la partecipazione e il ruolo della Guardia di Finanza nel Primo Conflitto Mondiale, oltre a un breve filmato che mostra le molteplici attività del Corpo a tutela della legalità economica e finanziaria.
Sarà poi possibile visitare la Sala Operativa del numero di pubblica utilità «117», organo che coordina l’attività delle pattuglie su strada della Guardia di Finanza e raccoglie le segnalazioni dei cittadini nelle violazioni delle materie di competenza del Corpo.
La Guardia di Finanza di Trento invita calorosamente tutta la cittadinanza, così come le famiglie dei propri colleghi in servizio e in congedo, a visitare le proprie strutture.