Ciak: scienza! Film su innovazione e natura
Al MUSE di Trento il 2 e il 23 ottobre, il 13 novembre e il 4 dicembre 2024, alle 18 – Ingresso gratuito con prenotazione su muse.it
>
Al cinema con il MUSE. Il Museo delle Scienze di Trento si trasforma per quattro mercoledì d’autunno (2 e 23 ottobre, 13 novembre e 4 dicembre alle 18) in un cineforum per affrontare i temi più caldi dell’attualità.
«Ciak: scienza!», questo il titolo della nuova rassegna filmica, propone proiezioni di docu-film e dibattiti su intelligenza artificiale, coesistenza in natura, Antropocene e scienze cognitive.
Tutte le serate saranno accompagnate dagli interventi di esperte ed esperti di vari settori (cinema, arte e divulgazione scientifica).
Il programma è nato dalla collaborazione con alcuni dei principali festival e realtà cinematografiche del panorama locale e nazionale: Trieste Science+Fiction Festival, Trento Film Festival, Festival CinemaZero, Harpo Lab e Cinemambiente Torino.
Per quattro pomeriggi, con inizio proiezioni alle 18, il museo si anima con alcuni dei migliori documentari dedicati alla crisi climatica attuale, alle sfide delle terre alte, alle lotte ambientaliste, ma anche agli scenari immaginati dalla fantascienza e dalle ultime frontiere delle scienze cognitive.
Si parte mercoledì 2 ottobre con «Mars Express», di Jérémie Périn (Francia, 2023 | 88’), film di animazione premiato al Trieste Science+Fiction Festival 2023.
La proiezione è connessa ai temi affrontati nel nuovo allestimento «Odissea nel futuro», visitabile fino al 10 novembre nello spazio di MUSE Agorà.
Ecco la trama: in un prossimo futuro, la detective privata Aline Ruby e l’androide suo partner vengono assoldati da un ricco uomo d’affari per rintracciare un noto hacker.
Scendono così nei bassifondi della capitale del pianeta Marte, dove scoprono un losco giro di allevamenti di cervelli e di corruzione.
Una ragazza scomparsa sembra nascondere un segreto sui robot che minaccia di cambiare il volto dell’universo.
Unendo animazione 2D e 3D, questo elegante, intelligente e futuristico film noir è un’avventura cinematografica carica di adrenalina, impreziosita da umorismo e sequenze di azione mozzafiato.
A seguire, intervento di Christian Lavarian e Robert Burli, esperti di astronomia MUSE, e Massimiliano Maltoni del Trieste Science+Fiction Festival.